“Nasce a Siena, in via dei Montanini 30, per un periodo temporaneo e circoscritto – dal 15 novembre al 15 gennaio – archivio Seipersei, un pop-up store, punto vendita libreria in cui si potranno acquistare tutti i volumi della casa editrice senese, comprensivi di edizioni limitate oltre a una vasta scelta di fotografie d’autore, poster e stampe fine-art. La casa editrice, prossima ai 15 anni di attività, attraverso la libreria Archivio Seipersei vuole offrire alla sua città uno sguardo raffinato nel mondo dell’immagine”. A renderlo noto è stata la stessa cada editrice Seipersei.
“La casa editrice cura libri di fotografia, musica e arte dal 2011. Si interessa a temi culturali, sociali e di ricerca artistica. In catalogo è presente una collana di saggistica dedicata alla fotografia contemporanea e libri per avvicinare i più piccoli al mondo dell’immagine. Numerose sono le collaborazioni instaurate con artisti, fotografi, scrittori e illustratori. Tra gli autori più importanti in catalogo compaiono Franco Battiato, Keith Jarrett, Gianni Berengo Gardin, Gabriele Basilico, Lelli e Masotti, Francesco Cito; hanno prestato la loro penna giornalisti, artisti e filosofi come Pablo Trincia, Valerio Nicolosi, Daniel Charles, Joan La Barbara e Jeoff Dyer. Oggi Seipersei è presente nei principali canali di distribuzione on-line, librerie indipendenti, bookshop museali e nelle librerie di catena. Seipersei partecipa a fiere di settore e festival di fotografia in Italia e all’estero”.
“Autore, fotografo professionista ed editore, Stefano Vigni nasce a Siena nel 1981. Nel 2011 fonda la casa editrice Seipersei di cui è proprietario e per la quale ha pubblicato volumi d’arte, fotografia, musica, saggistica e libri per bambini. Ha ricoperto il ruolo di consulente fotografico per il Comune di Amsterdam, Bureau Monumenten & Archeologie. È stato docente di fotografia a Ied Milano e Laba Firenze. Le sue immagini e i suoi progetti editoriali sono stati pubblicati e diffusi dalle maggiori testate nazionali e internazionali, magazine e radio tra cui: La Repubblica, Il sole 24 ore, Il Corriere della Sera, Il Manifesto, La Nazione, Il resto del Carlino, Marie Claire, Vanity Fair, Donna Moderna, SkyTG24, Sky Arte, Regione Toscana, Le Figaro, Domus, Opera di Parigi, Rolling Stone, Radio Capital, Rai Radiotelevisione italiana, Rai Tre, Il Fotografo, Foto IT, Musica Jazz. Ha curato progetti fotografici e campagne pubblicitarie per importanti brand, enti pubblici e privati”.