Siena

Arci Siena aderisce al protocollo sulla valorizzazione dei beni comuni per favorire cittadinanza attiva e inclusione sociale

Arci Siena aps ha aderito nei giorni scorsi al protocollo d’intesa per la valorizzazione dei beni comuni come strumento per la promozione della coesione sociale e della cittadinanza attiva, firmato da Regione Toscana, Anci Toscana, Comuni e aperto anche a soggetti del terzo settore. L’iniziativa punta a promuovere il valore sociale dei beni comuni e a favorire l’inclusione sociale di soggetti socialmente fragili, inclusi i cittadini stranieri che vivono sul territorio regionale. Il protocollo fa parte del percorso partecipativo #Collaboratoscana e punta a creare una rete per l’economia collaborativa e l’innovazione civica aperta a tutti quei Comuni che riconoscono il valore e l’importanza di esperienze di cittadinanza attiva, quali la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni. Questi, in particolare, sono intesi come beni materiali, immateriali e digitali che appartengono alla comunità e sono funzionali all’esercizio dei diritti fondamentali della persona, al benessere individuale e a quello collettivo.

 “La promozione della cittadinanza attiva e dell’inclusione sociale – afferma Serenella Pallecchi, presidente provinciale di Arci Siena aps – sono, da sempre, attività centrali per la nostra associazione e Arci Siena sta mettendo in campo una serie di progettualità che partono proprio dalla conoscenza, dalla valorizzazione e dalla cura dei beni comuni, sia materiali che immateriali. Per una ricostruzione del senso delle nostre comunità, infatti, non si può non partire dai beni comuni, intesi come patrimonio collettivo, coinvolgendo la popolazione del territorio in percorsi di cittadinanza attiva e di partecipazione. Per questi motivi, abbiamo aderito con interesse al protocollo della Regione Toscana e di Anci Toscana, al fine di contribuire a sviluppare e a implementare i patti collaborativi tra i Comuni, i soggetti del terzo settore, le scuole e tutta la cittadinanza”.

 

 

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Nottola, Anaoo Assomed: “Bene la conclusione del pronto soccorso ma ora serve chi lo manda avanti”

Per l'Anaoo Assomed è un bene l'inaugurazione dell'ultimo lotto a Nottola ma per il sindacato…

6 ore ago

Una struttura più funzionale e vicina al cittadino, presentata la quarta fase del nuovo Pronto Soccorso di Nottola

opo 4 anni di lavori, oggi è stato inaugurato il nuovo Pronto Soccorso dell’Ospedale di…

6 ore ago

Violenza sessuale, i dati interforze: sedici casi nella prima parte del 2024

Sono in aumento di quattro unità i casi di violenza sessuale a Siena e provincia…

7 ore ago

Violenza di genere, da inizio anno trenta casi denunciati ai carabinieri di Siena

Dall’inizio dell’anno nella nostra provincia sono 30 i casi di violenza di genere denunciati ai…

8 ore ago

Beko, in provincia attivato il tavolo permanente di crisi

Un tavolo permanente di crisi ed un impegno economico per i lavoratori: su Beko il…

9 ore ago

Adf, oltre 2 milioni di investimento per il futuro idrico del Comune di Asciano

Ammontano a oltre 2 milioni di euro gli investimenti strategici targati Pnrr pianificati da AdF…

9 ore ago