Siena

Arci Siena: “Le scelte del Comune di Siena mettono in pericolo il patrimonio artistico e culturale della città”

“Stiamo assistendo a un vero e proprio smantellamento del patrimonio culturale di Siena. Oggi tocca alla musica, chi sarà il prossimo? Il timore di molti è che questo sia solo l’inizio”. Inizia così la nota del Comitato provinciale Arci Siena aps sulle scelte degli ultimi giorni del sindaco e dell’amministrazione comunale di Siena che riguardano due istituzioni musicali cittadine: l’Istituto Superiore di Studi Musicali “Rinaldo Franci” e Siena Jazz.

“L’amministrazione comunale – continua la nota – sta ‘smantellando’ il patrimonio culturale senese con una serie di atti molto gravi. In pochi giorni è stata messa in pericolo la stabilità di due istituzioni musicali cittadine che arricchiscono il bagaglio culturale di Siena e rappresentano eccellenze riconosciute a livello nazionale nel panorama musicale. Con lo sfratto del Franci e il cambio di statuto del Siena Jazz rischiamo, infatti, di far perdere i titoli accademici a queste realtà con un conseguente depauperamento della loro professionalità ed eccellenza, maturate negli anni”.

“Le scelte dell’amministrazione – si legge ancora nella nota – ricadono su tutta la città, con conseguenze gravissime e che possono esserlo ancora di più: si mette a rischio il futuro di giovani studenti che hanno scelto due eccellenze senesi per formarsi professionalmente e si va verso un grave impoverimento del patrimonio artistico e culturale locale e provinciale. Mentre infuriano le polemiche, si rischia di perdere di vista il vero obiettivo, ossia la salvaguardia e la valorizzazione di due istituzioni cittadine e della cultura come aggregazione e crescita di una comunità”.

AddThis Website Tools
Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

Ampugnano, Marzucchi: “Questione aeroporto si inserisce nel problema turismo. Bisogna evitare isolamento e autorefernzialità”

"Il botta e risposta tra il sindaco di Siena e quello di Sovicille, merita un…

14 ore ago

Ampugnano, Pallassini: “Osservo con interesse il rilancio”

"Guardo sempre con molta attenzione ogniqualvolta si apre una riflessione sullo sviluppo di un territorio,…

14 ore ago

Siena Fc, dalle giovanili del Torino arriva Simone Rossi

Il diciannovenne Simone Rossi è un nuovo calciatore del Siena FC. Classe 2006, cresciuto nelle…

14 ore ago

Cetona, riposizionata la scritta storica “Carabinieri” nella sede dell’Arma

A distanza di pochi giorni dall’anniversario della nascita dell’Arma dei Carabinieri, ovvero il 13 luglio…

14 ore ago

Auto & Motori News – FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto

FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto! Nel…

14 ore ago

La Chigiana celebra il mezzo millennio di Palestrina con l’Odhecaton ensemble all’Abbazia di San Galgano

Domani, domenica,' 20 luglio', alle '21.30, l’Abbazia di San Galgano, suggestivo gioiello architettonico gotico immerso…

14 ore ago