Rifiuti, trattiamoli bene. È questo il titolo scelto dall’associazione Area Civica per l’evento che si terrà giovedì 26 settembre alle 17.30 nella sala di Palazzo Patrizi, in via di Città 75. Un evento, aperto a tutta la città, per parlare di rifiuti con il supporto di un ospite d’eccezione, Rossano Ercolini, autore di ‘Noi siamo oceano’ e fondatore del centro ricerca Rifiuti Zero. L’obiettivo dell’evento sarà quello di partire dal progetto creato da Ercolini e che ha visto la sua applicazione nel comune di Capannori per arrivare a trovare idee e occasioni per migliorare il sistema rifiuti nella città di Siena.
L’evento di Palazzo Patrizi inizierà alle 17.30 con la presentazione di Rossano Ercolini e di come il suo progetto sia stato applicato nel comune di Capannori e quali sono le opportunità di una buona pratica di raccolta, riciclo e riuso dei rifiuti. A seguire, si terrà una tavola rotonda per provare a confrontare le esperienze di Capannori con quelle senesi. A parlare saranno Antonello Pianigiani, titolare dell’azienda Pianigiani Rottami; Giuseppe Gugliotti, sindaco di Sovicille, comune che da tempo ha aderito al progetto Rifiuti Zero e Simone Bastianoni, docente di Chimica Ambientale presso l’Università di Siena. Tra gli ospiti presenti anche Sei Toscana e Siena Ambiente, le due istituzioni che da tempo si occupano della gestione dei rifiuti a Siena.
“L’evento – spiega Fabio Pacciani, presidente di Area Civica – non vuole solo parlare di rifiuti e riciclo, ma vuole trovare uno spunto per portare idee applicabili alla nostra città. Ormai da troppo tempo, quello dei rifiuti è diventato un problema per tutto il territorio, dal conferimento porta a porta alle isole ecologiche, ancora non siamo riusciti a trovare il cuore del problema, per portare un modello che ridia bellezza alla città e soprattutto che sia sostenibile e virtuoso per il cittadino. Capannori è un esempio nazionale, grazie all’idea di Ercolini, nel tempo, sono riusciti a portare avanti un modello che non solo ha portato il comune a un livello di riciclo notevole, ma ha portato guadagno e sgravi fiscali su tutto il territorio. Quello che vogliamo fare è fornire supporto all’amministrazione, attraverso le parole di Ercolini e la presenza di istituzioni e tecnici senesi, cercando di trovare progetti che siano applicabili per Siena”.