Hanno preso il via nelle settimane scorse gli interventi di bonifica e messa in sicurezza della ciminiera della ex fornace di Arbia. Un intervento avviato dopo le analisi e i carotaggi avvenuti nei mesi scorsi con i prelievi di campioni per una verifica analitica dei materiali. Lo ha comunicato la curatela fallimentare, sotto la cui custodia rientra tutta l’area, evidenziando come, attualmente, i lavori siano in attesa di ulteriori approfondimenti tecnici da parte dell’azienda incaricata dalla curatela per poi essere avviata la fase conclusiva dell’intervento.
“L’Amministrazione comunale, attraverso costanti comunicazioni tra ufficio tecnico e curatela continua a seguire con particolare attenzione l’evolversi delle attività di bonifica dell’area dell’ex fornace – sottolinea l’Amministrazione comunale. – La Giunta comunale è in costante contatto con la Prefettura che, attraverso un lavoro sinergico e puntuale di verifica e controllo, coordina in modo deciso il tavolo tecnico per un percorso ancora lungo ma che, grazie alle parti coinvolte, muove i primi significativi passi nella direzione auspicata da istituzioni e cittadini. Il Comune in qualità di garante della salute pubblica, manterrà alta l’attenzione in tutte le sedi istituzionali affinché gli impegni presi dal curatore vengano mantenuti”.
Proprio nei giorni scorsi è tornato a riunirsi il tavolo tecnico di coordinamento in Prefettura per il monitoraggio delle attività avviate e il rispetto del cronoprogramma degli interventi. Nell’ambito delle attività della cabina di regia era stato indicato come provvedimento necessario ed urgente quello della messa in sicurezza della ciminiera. A tale riguardo, il curatore fallimentare era stato invitato a definire un cronoprogramma di iniziative da pianificare e sollecitato a portare a conclusione l’intervento.