Chiede di riformulare il regolamento della polizia municipale di Siena “prevedendo la possibilità di dotare gli agenti di armamenti leggeri” la mozione presentata dal gruppo di maggioranza de Le Biccherne in consiglio comunale.
Cinque i punti in cui si snoda l’atto che intende impegnare sindaco e giunta a disciplinare il tipo di arma, il protocollo per l’uso e il successivo addestramento del personale,
Tra le richieste anche quella di “introdurre una specifica disposizione che escluda lʹuso delle armi nei giorni del Palio in piazza del Campo e nelle adiacenze, come già previsto per altri strumenti tattici di difesa in dotazione al corpo, riconoscendo la necessità di mantenere quello che è sempre stato il ruolo della polizia municipale, nel rispetto della tradizione della festa della città ”.
Per l’assunzione di vigili si chiede di prevedere “il possesso dell’attestato maneggio armi, così da selezionare personale già idoneo e addestrato, riducendo i tempi di formazione e aumentando l’efficacia operativa del Corpo”.
E poi ancora tra i punti c’è anche quello dell’introduzione di “disposizioni chiare per l’esercizio dell’obiezione di coscienza, consentendo agli operatori che scelgono di non portare armi di svolgere altre mansioni”.
Ed ancora si chiede di “inserire la figura dello psicologo” a disposizione del corpo, “allo scopo di rafforzare la capacità degli agenti di affrontare situazioni di emergenza e rischio per l’ordine pubblico”.