Sulle armi da fuoco ai vigili urbani “la fuga in avanti dell’Amministrazione denota un’approssimata e superficiale conoscenza delle dinamiche del corpo di Siena, chiediamo inoltre se esista un problema diffuso di sicurezza basato su dei dati o se dobbiamo pensare che sia solo un posizionamento ideologico”.
Lo affermano in una nota i lavoratori della municipale che sono iscritti alla Fp Cgil e che in un’assemblea hanno affrontato la decisione adottata giovedì scorso dal consiglio comunale.
La mossa dell’aula, si spiega, “appare del tutto improvvisa” perché non è “stato attivato un preventivo percorso di confronto con il coinvolgimento dei dipendenti e non ravvisando nel contempo criticità o episodi di aggressione nei confronti degli operatori”.
Di qui la sigla accusa di chiedere “da anni l’avvio di un percorso di confronto sui temi inerenti la polizia locale – formazione, organizzazione e sicurezza – senza avere ottenuto risposte, tanto meno da questa amministrazione, come da noi denunciato anche nel febbraio scorso, il silenzio si è protratto fino ad oggi, nonostante i numerosi e ripetuti inviti all’apertura di tavoli tematici sull’argomento”.
“I percorsi di sicurezza dei lavoratori assumono – e dovrebbero averlo già fatto da tempo – un aspetto primario nello svolgimento di questo servizio, chiediamo perché fino ad oggi è sempre stato rifiutato il dialogo sui numerosi temi che investono la polizia locale di Siena. Prima di parlare frettolosamente di armamento abbiamo chiesto a più riprese che si affrontassero le questioni della formazione del personale, manca ad oggi un piano in merito comprensivo di più materie, non esistono protocolli operativi di sicurezza, è carente l’organizzazione del lavoro, l’accesso a banche dati e l’informatizzazione. Ben venga l’intenzione di formare il corpo, peccato che fatichiamo a crederlo visti i risultati fino ad ora dimostrati, inoltre, la formazione deve essere un elemento costante nel tempo e ad ampio raggio e non richiamata solo in occasione di questo evento”, si legge.
Un vigile del fuoco si cala dalla Torre del Mangia con una barella, altri soccorrono,…
L'indizione di un concorso pubblico per il pittore del Drappellone del Palio del prossimo 2…
L'amministrazione estende il servizio di rilevazione delle violazioni con semaforo rosso. La giunta ha detto…
Tre dicembre: è la data attesa per la presentazione del piano industriale della Telco Soluzioni…
Per un’altra notte dormiranno al sicuro. Poi già domani potrebbero tornare in strada, anche se…
Un'ora di sciopero con volantinaggio alle rotonde di viale Toselli ed una di assemblea davanti…