Siena

Armi detenute illegalmente, scatta il sequestro: due denunciati e un arrestato

Sequestrate in pieno centro a Siena armi detenute in modo illecito, nascoste da due pregiudicati in terreni di loro proprietà. Gli uomini della polizia  coordinati dal dirigente dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico Fausto Camisa, dopo aver appreso che un pregiudicato di origine calabrese potesse detenere abusivamente una pistola, hanno dapprima effettuato una immediata perquisizione a suo carico.

Controllata minuziosamente l’abitazione del sospettato, gli agenti hanno rinvenuto, occultata in un terreno di pertinenza del suo domicilio, una carabina calibro 22 a canna rigata, smontata in due pezzi, perfettamente funzionante, ma illecitamente detenuta. Al termine degli accertamenti la carabina è stata sequestrata ed il soggetto, un sessantenne dimorante nel comune di Siena, è stato denunciato alla locale Procura della Repubblica.

Gli Agenti, poi, il giorno successivo, acquisiti indizi di verosimili ulteriori detenzioni abusive di armi, hanno effettuato una immediata e mirata attività di controllo a carico di un altro pluripregiudicato dimorante da anni  nel territorio comunale. I poliziotti si sono portati sia nella sua abitazione di Siena che in un terreno di sua proprietà.

Anche in questo caso hanno effettuato delle perquisizioni che hanno portato a rinvenire ulteriori armi, abusivamente detenute dall’uomo. Opportunamente occultate nel citato terreno agricolo, gli operatori hanno, infatti, rinvenuto tre armi comuni, perfettamente funzionanti, due doppiette calibro 12 ed una doppietta calibro 8.

Le armi sono state sequestrate ed il detentore, un 80enne senese, nella flagranza del reato di abusiva detenzione di ben tre armi comuni da sparo, è stato tratto in arresto e posto, come disposto dalla competente Autorità Giudiziaria, agli arresti domiciliari. Nella mattinata di venerdì scorso, poi, l’uomo è stato condotto presso il Tribunale di Siena ove il Giudice ha convalidato l’arresto e, accertata la gravita del reato, ha disposto nei suoi confronti anche una idonea misura cautelare.

Da ultimo, poi, gli agenti hanno anche individuato e denunciato un altro soggetto, un 27enne che abita in provincia  che, in concorso con i due sopracitati, è risultato aver collaborato a tale illecita movimentazione di armi. L’operazione, portata a termine dagli Agenti delle Volanti, ha permesso di sequestrare e così togliere dalla disponibilità di soggetti pregiudicati delle armi perfettamente funzionanti e di scongiurare la commissione di eventuali reati in caso di un loro utilizzo.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Italia Viva dà il via alla campagna di tesseramento. Scaramelli: “Superare steccati e divisioni”

Inizia la campagna di tesseramento di Italia Viva con l’obiettivo di raggiungere 500 iscritti a…

9 ore ago

Da 15 medici a 300 soci e 4 milioni di fatturato: la Cooperativa Medici 2000 compie 25 anni

"25 anni dopo, l’idea di 15 medici di famiglia di Siena e provincia ha creato…

10 ore ago

Gaza, esposto in Regione il sudario bianco. “Stop alla barbarie”

"Oggi, in segno di lutto e profonda solidarietà con le vittime innocenti del conflitto a…

12 ore ago

Api, fiori e bambini: festa con Argini Fioriti e il Consorzio di Bonifica a Buonconvento

Stavolta i protagonisti non sono stati i fiori, nati dopo che i semi erano stati…

12 ore ago

Palio, domani il primo gioco della sorte con l’estrazione: Tartuca, Chiocciola, Drago, Selva ed Istrice attendono altre cinque

Un giorno soltanto e finalmente usciremo da uno degli inverni più freddi e fermi degli…

14 ore ago

Tagli alla manutenzione stradale, la Provincia vuole incontrare il Prefetto: “Scure da 7 milioni. Gli interventi saranno riprogrammati”

Chiederanno un incontro urgente al Prefetto Matilde Pirrera la presidente della provincia Agnese Carletti ed…

16 ore ago