Riforme costituzionali ed istituzionali: saranno questi i due temi principali del dibattito che si terrà domani a Palazzo Patrizi dal titolo “Si Cambia”. Si tratta, di una conferenza in cui il pubblico sarà invitato a riflettere sulla stabilità dei governi e delle amministrazioni comunali ed è organizzata dal giovane studente Bernardo Meoni, insieme all’associazione romana Io Cambio, che ha fatto parlare di sé per l’impegno nel portare avanti il tema delle riforme, attraverso vari spunti di personaggi appartenenti e non appartenenti alla politica italiana.
“Ho sposato quest’idea – spiega Meoni – insieme abbiamo deciso di portare a Siena tematiche che riteniamo importantissime. L’intento è unire temi di interesse nazionale, come la riforma del premierato, con altri prettamente locali, rivolti agli amministratori del territorio”.
L’obiettivo, come confermato da Meoni, è quello di stimolare sul tema gli esponenti dell’accademia e della politica cittadina e cercare di tirare fuori vedute differenti dai relatori, che serviranno come spunti per il pubblico che seguirà l’evento.
“Al dibattito prenderanno parte quattro consiglieri comunali senesi – commenta Meoni -, di cui tre capigruppo: Fabio Pacciani per Area Civica, Giulia Mazzarelli per il Partito Democratico, Lorenza Bondi per Forza Italia e Pierluigi De Angelis per Fratelli d’Italia. La relazione introduttiva sarà invece a carico del professor Alessandro Sterpa, costituzionalista e autore del libro ‘Premierato all’italiana’.
L’appuntamento è fissato per le 17.30 a Palazzo Patrizi e l’evento sarà aperto al pubblico.
La giunta comunale di Siena ha approvato questa mattina, martedì 29 luglio, l’atto di indirizzo…
Sono state approvate dalla giunta regionale le strategie territoriali integrate delle sei aree interne della…
"Tramite un’ordinanza a firma del Comandante Alessandro Rossi, la polizia locale di Siena ha disposto…
Negli ultimi giorni, al consueto movimento nel centro storico di Pienza si è aggiunta la…
Oggi, la regina madre Beatrice d’Olanda (Beatrix Wilhelmina Armgard van Oranje-Nassau) esponente della famiglia reale…
"I poliziotti e le poliziotte della Toscana rischiano di non trovare nulla da mangiare in…