Categories: Siena

Arrivano a Siena i nuovi treni Swing

Arrivano anche a Siena i nuovi e moderni treni Swing. E’ una buona notizia per il nostro territorio perché dimostra che l’assunto teorizzato da molti nel corso degli ultimi mesi non è esatto. Gli investimenti su rotaia, infatti, non vanno solamente nella direzione di un potenziamento di quelli che sono i collegamenti ad alta velocità.

Con i treni Swing, infatti, Regione Toscana e Trenitalia effettuano un primo, notevole, investimento di 56 milioni di euro. Questi treni viaggeranno sulle tratte regionali e si muoveranno quindi anche su quelli che sono i tracciati della provincia senese. E si tratta di un primo investimento, perché questa mattina alla stazione di Siena l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, e l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, hanno annunciato il prossimo arrivo sui binari toscani anche di dodici treni elettrici e un successivo ulteriore investimento da 100 milioni di euro.

Molto soddisfatto anche il sindaco di Siena, Bruno Valentini, ovviamente presente all’inaugurazione e al taglio del nastro: “La nostra città ed il nostro territorio non dimenticano lo sviluppo della mobilità e nemmeno il treno e la ferrovia – ha affermato il primo cittadino -. Siena non deve essere una città isolata”. Il treno Swing ha 161 posti a sedere, spazio per le biciclette, due posti per viaggiatori dalla ridotta capacità motoria, grandi finestre, aria condizionata ed offre la possibilità di ricaricare telefono, tablet e computer sotto ogni seggiolino. Lo Swing è un treno da tre vetture lungo cinquantacinque metri, capace di raggiungere i 130 chilometri orari, dedicato ai pendolari ma anche ai turisti.

Ed è proprio a queste due categorie di persone e di clienti che pone l’attenzione anche l’assessore Ceccarelli: “Questi veicoli – ha affermato – saranno importanti sia per i pendolari che per un ulteriore sviluppo turistico della Toscana”.

AddThis Website Tools
Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Presentato a Roma il francobollo dedicato al Palio

Presentato a Roma, nella sede del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, il…

2 minuti ago

Giro d’Italia a Siena, le opposizioni chiedono chiarezza sulle spese del Comune

Il recente passaggio del Giro d’Italia da Siena, che ha visto Piazza del Campo fare…

44 minuti ago

Poggibonsi, martedì in via Salceto non ci sarà il medico per i codici di esenzione

"Per esigenze di servizio, martedì 27 maggio non sarà presente il professionista che rilascia i…

2 ore ago

Eroica Montalcino torna con oltre 2mila ciclisti: la Val d’Orcia si prepara alla nona edizione

Domenica prossima, 25 maggio, Montalcino tornerà a essere lo scenario della “bellezza della fatica e…

2 ore ago

Quanto costano davvero i prodotti sotto costo? Venerdì Università e FMps illustrano la loro ricerca

"Ma qual è il vero costo dei prodotti sottocosto? Una domanda che raramente ci poniamo…

3 ore ago

Colle Val d’Elsa, Niccolò Mannino incontra gli studenti a 33 anni dalla strage di Capaci

Niccolò Mannino, docente, presidente del parlamento della legalità internazionale - interlocutore referente della pontificia accademia…

4 ore ago