Categories: Siena

Arrivano a Siena i nuovi treni Swing

Arrivano anche a Siena i nuovi e moderni treni Swing. E’ una buona notizia per il nostro territorio perché dimostra che l’assunto teorizzato da molti nel corso degli ultimi mesi non è esatto. Gli investimenti su rotaia, infatti, non vanno solamente nella direzione di un potenziamento di quelli che sono i collegamenti ad alta velocità.

Con i treni Swing, infatti, Regione Toscana e Trenitalia effettuano un primo, notevole, investimento di 56 milioni di euro. Questi treni viaggeranno sulle tratte regionali e si muoveranno quindi anche su quelli che sono i tracciati della provincia senese. E si tratta di un primo investimento, perché questa mattina alla stazione di Siena l’amministratore delegato di Trenitalia, Vincenzo Soprano, e l’assessore regionale ad infrastrutture e trasporti, Vincenzo Ceccarelli, hanno annunciato il prossimo arrivo sui binari toscani anche di dodici treni elettrici e un successivo ulteriore investimento da 100 milioni di euro.

Molto soddisfatto anche il sindaco di Siena, Bruno Valentini, ovviamente presente all’inaugurazione e al taglio del nastro: “La nostra città ed il nostro territorio non dimenticano lo sviluppo della mobilità e nemmeno il treno e la ferrovia – ha affermato il primo cittadino -. Siena non deve essere una città isolata”. Il treno Swing ha 161 posti a sedere, spazio per le biciclette, due posti per viaggiatori dalla ridotta capacità motoria, grandi finestre, aria condizionata ed offre la possibilità di ricaricare telefono, tablet e computer sotto ogni seggiolino. Lo Swing è un treno da tre vetture lungo cinquantacinque metri, capace di raggiungere i 130 chilometri orari, dedicato ai pendolari ma anche ai turisti.

Ed è proprio a queste due categorie di persone e di clienti che pone l’attenzione anche l’assessore Ceccarelli: “Questi veicoli – ha affermato – saranno importanti sia per i pendolari che per un ulteriore sviluppo turistico della Toscana”.

Gennaro Groppa

Share
Published by
Gennaro Groppa

Recent Posts

Aggredisce e rapina un passante in pieno centro a Siena, arrestato un giovane

Ad aprile, in pieno centro a Siena, avrebbe aggredito e poi rapinato un passante, sottraendogli…

42 minuti ago

Le interviste di Siena News – Il Santa Maria della Scala di Leone: “Io servo questo museo, ma tutti devono aiutare”

"Mi sono messo a disposizione perché credo fortemente nel potenziale di questo museo" ma "il…

1 ora ago

Vitiligine week, a fine novembre visite gratuite all’Aou Senese

Sensibilizzare la popolazione, promuovere una corretta informazione e l’empowerment dei pazienti che convivono con questa…

2 ore ago

Sei Toscana, a Buonconvento al via la riorganizzazione del servizio di raccolta dei rifiuti

Aumentare qualità e quantità della differenziata mettendo a disposizione dei cittadini nuovi contenitori di raccolta…

2 ore ago

Nei cassonetti scaricano 52 tonnellate di rifiuti tessili: denunciati

Ha abbandonato in modo illecito oltre 52 tonnellate di scarti di lavorazione tessile, gettandole nei…

2 ore ago

Basket, successo per la Vismederi Costone Siena che supera 94-68 Castelfiorentino

Vince ancora al PalaOrlandi la Vismederi Costone Siena che, nonostante la pesante assenza di Nasello…

16 ore ago