Via libera dalla giunta alla delibera relativa all’attivazione del gruppo volontari della polizia locale di Siena. L’atto è stato proposto dall’assessore alla polizia locale Enrico Tucci.
“E una delle principali novità – spiega l’assessore alla Poliza Locale del Comune di Siena Enrico Tucci – contenute nel regolamento del corpo, approvato dal Consiglio comunale. Il ‘Gruppo dei volontari della polizia locale’ sarà costituito da volontari che saranno selezionati tramite un corso di formazione e punta al coinvolgimento delle associazioni cittadine. L’inserimento dei volontari avverrà dopo la valutazione di una apposita commissione, su domanda degli interessati. L’attività sarà gratuita e rivolta soprattutto a compiti di utilità sociale, in particolare nelle vicinanze di scuole e in aree comuni. I volontari non potranno in nessun caso sostituire il personale dipendente, né svolgere funzioni di polizia, ma collaboreranno sotto la diretta responsabilità del Comandante, con tesserino identificativo e abbigliamento distintivo. È prevista anche una copertura assicurativa. In questo modo iniziamo un percorso in cui il cittadino è sempre più attivo nell’ambito della sicurezza integrata della sua città”.
Il Consiglio comunale ha approvato lo scorso 29 maggio il nuovo regolamento del corpo, nel quale si legge “in seno al corpo di polizia locale è costituito il gruppo dei volontari della polizia locale della città di Siena che ha per oggetto la costituzione di un sistema di sicurezza delle aree comuni della città e il potenziamento del servizio di vigilanza nei pressi dei plessi scolastici. Al fine di prevenire e ridurre situazioni di pericolo durante l’entrata e l’uscita dalle scuole degli alunni. In tale contesto si vuole inoltre dare l’opportunità alle persone coinvolte nel progetto di una partecipazione attiva alla vita sociale e culturale della comunità locale in cui essi vivono, recuperandone le esperienza di vita”.
Ha compiuto 100 anni e ha ricevuto la cittadinanza onoraria dal suo paese di origine,…
Allora intanto fàmo a capissi: decliniamo ogni responsabilità per l’acquata di ieri rispetto alla nostra…
Sette tesori nelle province di Siena e di Arezzo si svelano grazie alla partecipazione della…
Stanziati dalla Regione Toscana 1,7 milioni euro all'Asl sud est per il potenziamento delle cure…
Come ogni 3 luglio anche oggi sentiremo suonare Sunto. Si celebra Siena libera. Alle 6…
Dopo la presentazione pubblica dello scorso 28 maggio durante l’Agorà del Capoluogo, l’amministrazione comunale di…