È stato issato oggi alla Santissima Annunziata il Duomo di Siena fatto con le spighe di grano dagli abitanti dei Campocavallo, in occasione della storica Festa del Covo, che dal 1939 è l’appuntamento più atteso nel piccola frazione nel comune di Osimo ad Ancona. Durante la festa marchigiana, infatti, gli abitanti hanno riprodotto fedelmente la cattedrale di Santa Maria Assunta e oggi pomeriggio, a Siena, il cardinale Augusto Paolo Lojudice e l’assessore Tucci hanno potuto godersi l’opera all’interno della Chiesa della Santissima Annunziata. Oltre alle istituzioni senesi, era presente anche l’assessore di Campocavallo Damiano Pirani.
Un’opera meravigliosa, minuziosa, fedele all’originale: il Covo è realizzato con milioni di spighe di grano a Campocavallo di Osimo ed è uno degli appuntamenti più attesi tra gli abitanti.
“Quando sono andato a Campocavallo sono rimasto sorpreso – commenta l’arcivescovo di Siena Lojudice -, perché ho visto proprio un’intera comunità lavorare compatta ed è stata la cosa più bella. Vedere i bambini correre con le spighe di grano, che è un simbolo vero di vitalità è il messaggio più importante di tutti da lanciare”.
“Per noi la Festa del Covo è un appuntamento unico – commenta Pirani -. È un evento che esiste dal 1939, che i contadini decisero di organizzare per ringraziare la Madonna e da quel momento è diventato parte integrante della cultura del nostro paese”.
Slc e Cgil Toscana chiedono a Fibercop, principale committente di Telco in Toscana, di "assumersi…
Il difensore civico della Toscana e la Provincia di Siena hanno rinnovato la convenzione per…
Questa mattina il primo incontro di Papa Leone XIV è stato con i rappresentanti dei…
Cercasi infermieri: è questo il messaggio lanciato oggi dall’ordine delle professioni infermieristiche di Siena nella…
Nuova composizione per il policlinico Le Scotte della commissione mista conciliativa. L'organismo, presentato stamani rinnovato,…
Traffico rallentato in via Roma, all'altezza del complesso del San Niccolò, a causa di un…