Torna Arte nelle Teche. Il Comune di Siena, in collaborazione con Sigerico Spa, promuove anche per il 2024 l’iniziativa di successo che vede coinvolti attraverso opere d’arte di varia natura, giovani artisti, studenti delle scuole cittadine, associazioni e cooperative sociali. L’esposizione avverrà all’interno di una serie di teche ubicate lungo il corridoio della Galleria del Parcheggio “Il Campo”. Il calendario espositivo coprirà l’intera annualità anche a garanzia di una rigenerazione dei luoghi in oggetto fortemente transitati. Lo scopo è altresì quello di proporre ai giovani spazi, tempi e contesti per “liberare” le loro energie, le loro progettualità, le loro propensioni e le loro abilità.
La Direzione Istruzione e Nuove Generazioni, servizio Politiche Giovanili e Pari Opportunità del Comune di Siena, ha indetto il bando di concorso per l’edizione 2024 aperto a tutti i giovani artisti tra i 16 ed i 35 anni al fine di incentivare il loro impulso artistico e potersi misurare in una esposizione cittadina. Tutti gli interessati potranno presentare le loro opere con un soggetto libero e senza limiti di tecnica. Chi verrà selezionato avrà a propria disposizione gli spazi per un mese intero (compresi allestimento e disallestimento). Il bando è aperto alle seguenti discipline: fotografia, pittura, design, architettura, tecniche miste, ceramica, legno, metallo, materiale riciclato,etc, purché di forme e dimensioni che possano essere inserite all’interno delle teche stesse.
I progetti per le attività espositive possono essere presentati da persone fisiche, da gruppi, da scolaresche, da associazioni etc. Le proposte dovranno riguardare mostre di carattere artistico e culturale anche di giovani emergenti. Le attività che si andranno a svolgere non possono avere finalità lucrative. Tutti i progetti devono pervenire esclusivamente per via telematica entro e non oltre le ore 12 del 30 novembre 2023.
Il bando di concorso con tutte le informazioni di partecipazione può essere scaricato collegandosi ai siti del Comune di Siena (https://www.comune.siena.it), Siena Comunica (https://www.sienacomunica.it) e Sigerico SpA (https://sigericospa.it).