Siena

Artisti in blu. Riflessi nel cristallo giunge alla sua terza edizione

Nonostante le difficoltà organizzative causate dal perdurare della pandemia, “Artisti in blu. Riflessi nel cristallo” è giunto alla sua terza edizione e anche quest’anno è ospitato dalla Galleria Beaux Arts di Siena.

L’evento si svolgerà venerdì 16 settembre dalle ore 17,30 alle ore 19, con ingresso libero.

L’appuntamento, che vuole sensibilizzare il pubblico sulle problematiche dell’autismo, mette in mostra le opere dei giovani e delle giovani artiste dell’Associazione Autismo Siena – Piccolo Principe ODV: Si tratta di 21 tele realizzate nel corso di un laboratorio di pittura che i ragazzi e le ragazze dell’associazione hanno condotto quest’anno, con il maestro vetraio Adriano Canocchi di Colle di Val d’Elsa e con l’artista Umberto Trezzi, detto Ube, che da anni collabora con l’Associazione Autismo Siena e che da sempre dipinge utilizzando una particolare tecnica che integra pittura e cristallo.

I quadri esposti traggono ispirazione da una serie di artisti famosi della pittura moderna (da Mondrian a Kandinskij, da Klee a Picasso) che hanno saputo raggiungere il cuore dei giovani dell’Associazione, suscitando in loro la voglia di un confronto divenuto creatività, libera e autonoma.

Adriano e Ube si sono limitati, aiutati dai suggerimenti dei giovani artisti, ad aggiungere alle loro tele frammenti di cristallo per dare quella luminosità e quei riflessi di luce e colore che rappresentano il riflesso dei sorrisi e dell’entusiasmo di questi pittori e pittrici.

Quest’anno i ragazzi e le ragazze del laboratorio hanno voluto rendere omaggio anche ad un importante pittore contemporaneo senese Massimo Stecchi famoso per aver dipinto il drappellone del 2 luglio 2019, ispirandosi ad un suo quadro ”Protocollo equino” del 2021, che aveva generosamente donato all’associazione.

I quadri potranno essere ceduti con una donazione a favore della Associazione Autismo Siena Piccolo Principe. La serata sarà presentata da Maurizio Bianchini, per anni la voce del Palio nelle dirette RAI.

Info: Galleria Beaux Arts (via Cecco Angiolieri,13 Siena); tel 0577 280759;  www.artsiena.com –  Associazione Autismo Siena  Piccolo Principe ODV  (Strada delle Volte Alte, 21 Siena)  tel.  327 7552423 www.autismosiena.it

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Bimba muore dopo aver ingoiato una pila, era stata dimessa dalle Scotte

Dimessa dalle Scotte, ricoverata e poi trasferita d'urgenza all'ospedale di Massa Carrara dove poi è…

1 ora ago

Calcio, domani la Pianese affronta il Pontedera al Mannucci. Prosperi: “Faremo il nostro meglio”

“Con la Vis Pesaro la squadra ha fatto molto bene, sia dal punto di vista…

2 ore ago

Beko, il ministro Urso: “Abbiamo usato il golden power, dobbiamo stare sereni”

Su Beko "abbiamo esercitato il golden power" per il mantenimento degli stabilimenti e dei livelli…

2 ore ago

Cresce la raccolta differenziata a Siena e provincia: nel capoluogo il dato è al 62%, volano Chiusi e Chianciano

Sale di 3,9 punti percentuali il volume della raccolta differenziata in provincia di Siena, che…

2 ore ago

Costone, Montomoli su settore giovanile e minibasket: “Siamo una società in crescita che punta sul territorio”

È ormai a pieno ritmo la stagione sportiva del Costone che anche nell’annata 2024/25 è…

3 ore ago

Un carrello di solidarietà: i negozi Carrefour di Etruria Retail partecipano alla Giornata nazionale della colletta alimentare

Un gesto concreto per aiutare chi è in difficoltà e per sensibilizzare i cittadini alla…

4 ore ago