Asciano aderisce alla Green Food Week, la settimana che unisce bambini e studenti in un pasto collettivo per l’abbattimento dei gas

Degustazioni di alcuni piatti a minore impatto ambientale, che entreranno a far parte del menù nelle mense delle scuole dell’infanzia e primarie con genitori e insegnanti. Il Comune di Asciano, che partecipa al programma Sostenibilmense, aderisce alla Green Food Week, la settimana dal 13 al 17 febbraio, durante la quale le mense italiane si uniscono per offrire menù sostenibili, con piatti a minore impatto ambientale. All’interno di questa settimana il 16 febbraio sarà la giornata clou che coincide con l’evento M’illumino di meno del programma Caterpillar di Rai Radio2. Si tratta di una settimana simbolica per unire i bambini e gli studenti universitari in un pasto collettivo che contribuisce all’abbattimento dei gas serra emessi nell’atmosfera.

“Il momento di partecipazione e condivisione dei valori che sottintendono la scelta dei piatti ‘green’ rientra sia nel programma Sostenibilmense che nella Green Food Week’ – dichiara l’assessore Laura Di Banella – pertanto in questa settimana vogliamo coinvolgere la scuola nella condivisione di informazioni e valori legati alla qualità dell’alimentazione per creare consapevolezza sull’impatto che il cibo ha sulla salute e sull’ambiente”.

A supporto dell’iniziativa è stato consegnato alle scuole materiale utile agli insegnanti per introdurre il significato di ‘cibo amico del pianeta’ e per spiegare che gli alimenti sani che contribuiscono alla salute dei bambini sono anche una ‘medicina’ per la Terra. A scuola sarà a disposizione un kit didattico, preparato dalla scrittrice esperta di educazione alimentare Federica Buglioni, per dare l’opportunità agli insegnanti di proporre attività ludiche in classe e preparare i bambini al consumo di piatti a base di legumi e vegetali’.

A coordinare la Green Food Week è l’associazione Foodinsider, capofila della campagna, che propone idealmente un’unica grande tavolata dove i commensali di ogni parte d’Italia, mense scolastiche, universitarie e aziendali, si uniscono per mangiare la stessa tipologia di pasto: un primo a base di cereali con sugo vegetale, un secondo a base di legumi, un contorno e un dolce a base di miglio, un cereale che fa bene alla salute e si adatta ai cambiamenti climatici. Per questi motivi l’ONU, per promuoverne la produzione e il consumo, ha dedicato il 2023 proprio al miglio.

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Il piano Draghi sull’Europa parla senese: lo studio di Dario Caro citato nel rapporto dell’ex-premier

Il piano di Mario Draghi per rilanciare l'Unione Europea parla anche senese: l'ex-premier nel suo…

6 ore ago

Incidente stradale, 70enne trasportato con Pegaso alle Scotte

Intervento del 118 dell'Asl Toscana sud est attivato alle 17,17 per un incidente a un…

6 ore ago

Derby Virtus-Costone al PalaEstra, Io Tifo Mens Sana: “Siamo perplessi”

L’associazione Io tifo Mens Sana interviene in merito ai derby senesi tra Virtus e Costone…

6 ore ago

Decreto carceri, Fdi: “Ancora nessun beneficio per gli istituti senesi ma presto misure alternative per il 20% dei detenuti”

“La sicurezza dipende principalmente dalla certezza della pena ma si deve tener conto della dignità…

7 ore ago

“Siena Comics for Kids”, torna in Fortezza il festival del fumetto per ragazzi

Si scaldano i motori dell’edizione 2024 di “Siena Comics for Kids”, l’unico festival del fumetto…

7 ore ago

Meteo: weekend con basso rischio di pioggia, ma lunedì tornano i temporali

Tra la giornata di oggi e quella di domenica il tempo resterà stabile, se confrontato…

8 ore ago