A partire dal dieci ottobre sarà istituita l’area pedonale permanente in Corso Matteotti, nel tratto compreso tra i civici 15 e 89, con l’introduzione di due varchi elettronici, uno in Corso Matteotti al numero 15 ed uno in Via Mazzini al numero civico 1.
Il traffico veicolare nel centro storico sarà, inoltre, regolamentato con l’istituzione della ZTL nel periodo dal 1 maggio al 30 settembre di ogni anno, con orari dalle ore 10 alle ore 15 e dalle ore 16 alle ore 6 del giorno successivo: nel tratto del Corso Matteotti, compreso tra i civici 80 e 135 dalla Torre Civica alla Porta Bianchi Bandinelli, Via Bartolenga, Via della Porticciola, Vicolo del Bove, Via Giovanni d’Asciano, Via dei Vasari, Via Luigi Magi, Via Santa Maria, Piazza del Grano, Via Conte Guido, Via della Peschiera.
Sono, inoltre, stati istituiti due “Stalli Rosa”, uno in via Mameli ad Asciano, uno in via Aretina nella frazione di Arbia, riservati alla sosta dei veicoli delle donne in stato di gravidanza o ai genitori con bambini in età non superiore a due anni. I titolari delle autorizzazioni già in essere per la Ztl e in corso di validità non dovranno fare ulteriore richiesta fino alla scadenza del permesso in essere. Chi invece avesse da richiedere i permessi può farlo con i modelli presenti nel sito istituzionale.
“Si tratta – spiega il sindaco Fabrizio Nucci – di una scelta che va nell’ottica di una maggiore fruibilità e godibilità del centro storico da parte dei cittadini e degli esercenti, oltre che di una decisione che va nella direzione di una maggiore sicurezza per i pedoni. Il centro storico è il cuore pulsante del nostro paese ed è giusto che possa essere vivibile in tutte le sue espressioni”.
Sono ammessi alla circolazione all’interno dell’area pedonale, purché accreditati al sistema elettronico di controllo, i residenti all’interno dell’area pedonale stessa muniti di autorizzazione. Sarà consentito il transito per le sole operazioni di accesso e uscita dalle proprie abitazioni, e saranno comunque tenuti ad osservare tutte le cautele necessarie a garantire la sicurezza della circolazione veicolare e pedonale. Ai veicoli adibiti a servizi di polizia, antincendio e autoambulanze. Ai veicoli adibiti a servizi di polizia privi dei colori di istituto ma in dotazione alle Forze di polizia dello Stato e locali per servizi d’istituto. Veicoli impiegati per la pulizia delle strade e raccolta dei rifiuti. Veicoli al servizio delle persone diversamente abili; veicoli in dotazione agli istituti di vigilanza o trasporto valori autorizzati che operano sul territorio di Asciano; veicoli in dotazione al personale esercente la professione sanitaria dipendente o convenzionato con l’ASL in occasione di visite domiciliari per pazienti che si trovano all’interno dell’area pedonale. Veicoli di servizio noleggio con conducente (NCC) con autorizzazione rilasciata dal comune di Asciano per il solo transito. Veicoli per il trasporto funebre e velocipedi, i cui conducenti dovranno condurre il veicolo a mano quando siano di intralcio o pericolo per i pedoni e comunque dovranno rispettare scrupolosamente i sensi di marcia vigenti. Veicoli manutentori, per traslochi o operazioni in cantieri edili o stradali con apposita autorizzazione.
L’accesso è consentito nella fascia oraria dalle 6 alle ore 10 e dalle ore 15 alle ore 16 per i veicoli in possesso di specifica autorizzazione ed appartenenti alle seguenti categorie: veicoli a motore destinati al trasporto merci aventi massa massima non superiore a 3,5 tonnellate se impiegati per operazioni di carico e scarico per una durata massima di mezz’ora con obbligo di esposizione dell’autorizzazione; veicoli a motore appartenenti ad esercizi di attività commerciali posti all’interno dell’area pedonale con massa non superiore a 3,5 tonnellate impiegati per operazioni di carico e scarico merci per una durata massima di mezz’ora con obbligo di esposizione dell’autorizzazione.