Siena

Asciano, ecco ‘Sostenibilmense’ per un’alimentazione corretta contro gli sprechi alimentari

Si chiama “SostenibilMense” ed è il nuovo progetto che prenderà il via in tutte le scuole del comune di Asciano, infanzia e primaria. Si tratta di un primo nuovo menù, elaborato con l’obiettivo di promuovere un percorso che porti ad un’alimentazione corretta e sostenibile riducendo gli sprechi alimentari. Già l’anno scorso, il comune aveva aderito al progetto, promosso dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena nell’ambito del programma “Scoolfood” in collaborazione con Foodinsider.it e Anci Toscana, al fine di perseguire con la mensa scolastica un fondamentale duplice obiettivo, educativo e nutrizionale.

Con il coinvolgimento della Commissione mensa parte ufficialmente il progetto con il lavoro congiunto dell’Ufficio istruzione, della Cooperativa Isola fornitrice del servizio, il team multidisciplinare volto a garantire un’alimentazione equilibrata, ma al contempo gradevole e apprezzabile; promuovere l’adozione di abitudini alimentari idonee a mantenere un buono stato di salute e ad assicurare la corretta crescita in età evolutiva, oltre a migliorare il livello qualitativo nel rispetto dei principi di sicurezza alimentare, privilegiare la sostenibilità ambientale attraverso l’utilizzo del biologico e della filiera corta e la riduzione degli sprechi. “Abbiamo intrapreso un importante cammino per adottare un modello di ristorazione scolastica buono, sano e sostenibile secondo le attuali raccomandazioni dell’OMS e dei CAM Criteri Ambientali Minimi” – spiega l’assessore all’istruzione Laura Di Banella.

Il menù di Asciano, sottoposto ad uno specifico test della Asl2 Milano, ha ottenuto un punteggio nella fascia del “sufficiente” all’interno di una scala di valore che valuta l’equilibrio nutrizionale, punto di partenza oggettivo e scientifico su cui abbiamo elaborato il percorso da intraprendere. Gli ambiti su cui il progetto si propone di intervenire sono quelli di ampliare ulteriormente la proposta alimentare, inserendo una ulteriore presenza di pietanze a base vegetale, materie prime di qualità a basso impatto ambientale, avviando così un percorso educativo di cambiamento da condividere con tutti coloro che ruotano intorno alla ristorazione scolastica: cuochi, insegnanti, genitori, bambini, azienda sanitaria, amministrazione.

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Emma Villas e International school of Siena insieme, stretta la partnership tra squadra e scuola

È stata presentata questa mattina la partnership attivata tra la Emma Villas Siena e la…

5 ore ago

#Ioleggoperché: successo a Siena per l’iniziativa a favore di scuole e biblioteche. I ragazzi entusiasmano la città

Torna l’iniziativa dedicata ai giovani alunni “Io leggo perché”, l’evento nazionale che durerà fino al…

6 ore ago

Basket, Maori Group sarà il match sponsor di Costone-Castelfiorentino

Maori Group sarà il match sponsor ufficiale della partita di domenica prossima, 17 novembre, che…

6 ore ago

Sovicille, tutto pronto per l’ampliamento del servizio di raccolta rifiuti porta a porta

"In continuità con il percorso avviato nei primi mesi di quest’anno, l’amministrazione comunale di Sovicille,…

6 ore ago

“Adotta un unicorno”: il Leocorno lancia la campagna di crowdfunding per l’acquisto di un’opera d’arte

Con grande entusiasmo e orgoglio, la Contrada del Leocorno annuncia l’avvio di una campagna di…

7 ore ago

Meteo, weekend con cieli sereni ma minime sotto lo zero

Questa mattina abbiamo registrato minime in forte calo sia sulle zone collinari che in quelle…

7 ore ago