Si terranno a Siena, nella cornice della Fortezza Medicea, le fasi finali della ‘Staffetta della vita’, la manifestazione nazionale di Asi, Associazioni sportive e sociali italiane, che porta l’atletica nelle piazze delle città di Italia. Il prossimo 16 ottobre, quindi, le squadre si affronteranno in una gara mista: a correre, infatti, saranno 3 uomini e 2 donne per squadra divisi in fasce d’età, Under 14, Under 25, Under 35, Under 50 e Over 51. Alla fine della manifestazione si terrà anche una premiazione dei partecipanti che si sono distinti nel corso della gara.
“Il significato di questa staffetta – ha spiegato Sandro Giorgi, responsabile del settore atletica Asi – parte proprio dal valore della famiglia. Il primo frazionista della gara ha meno di 14 anni, mentre l’ultimo è un Over 51, proprio per raffigurare tutto l’arco della vinta in una sola corsa. Questo per noi è il primo anno e partire da una città culturalmente all’avanguardia come Siena è un ulteriore motivo di orgoglio”.
Presente anche il presidente di Asi Toscana, Sebastiano Campo, che ha detto: “Questo evento vuole avvicinare varie generazioni a una manifestazione di atletica leggera nel rispetto della persona e dell’individuo. Ciò ci dà modo di mettere insieme varie generazioni che si confronteranno tra di loro in una cornice splendida”. “Stranamente – prosegue Campo – Siena è rimasta un po’ inesplorata: Asi è il primo ente d’Italia per l’attività e per la proposta sportiva. Asi, a Siena, non ha trovato però la presenza che un ente come il nostro merita, però confidiamo che questo evento possa avvicinare qualche promotore sportivo, agendo secondo i nostri valori dello sport e della vita. Dal canto nostro, noi saremmo ben lieti di poter partecipare ed essere presenti sul territorio”.
L’assessore ai servizi sociali del comune di Siena, Francesca Appolloni, intervistata dai media presenti, ha detto: “Siena emerge alle cronache dello sport per un evento estremamente importante. Lo stesso nome, ‘La staffetta della vita’, evoca un qualcosa che questa amministrazione difende sin dal suo programma: la persona al centro”. “Questa gara – conclude Appolloni – esalta la salute come benessere ed il concetto di famiglia”.
Emanuele Giorgi
Non solo il 25 novembre ma partiamo da qui Abbiamo raccolto grazie alla collaborazione con…
Una lezione di vita, non solo di robotica e intelligenza artificiale. E poi una promessa:…
Giro di boa per la Stosa, che dopo due trasferte consecutive torna al PalaCorsoni per…
Sono stati giorni frenetici, che ci hanno riportato indietro nel tempo, che ci hanno fatto…
"In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, grazie alla collaborazione…
È stata inaugurata ieri sera al Museo civico pinacoteca Crociani di Montepulciano "La Grande Illusione",…