E’ durante la discussione sulle variazioni al bilancio previsionale 2019/2021 che scoppia la polemica in consiglio comunale. Ad essere trattato è stato infatti l’argomento delle scuole e degli asili nido. Il Comune procederà all’assunzione di 8 istruttori didattici a tempo indeterminato che andranno a potenziare le strutture dedicate all’infanzia ma allo stesso tempo i servizi ausiliari degli asili nido saranno appaltati.
Alessandro Masi, consigliere comunale, ha preso parola invitando l’amministrazione comunale a fermarsi e fare una riflessione. Proprio il capogruppo del Pd ha presentato un ordine del giorno, che porta le firme dei componenti dei gruppi di minoranza di Per Siena, In Campo e Pd, dove è stato chiesto il rinvio della delibera .”Nella proposta di variazione di bilancio che è in discussione nel consiglio riguarda da una parte la stabilizzazione di 8 educatrici, dall’altra l’appalto dei servizi degli ausiliari e collaboratori, ruoli molto importanti nella comunità scolastica – sottolinea ai nostri microfoni- . Abbiamo chiesto all’amministrazione una posizione chiara contro l’esternalizzazione. L’amministrazione deve riflettere e fare un approfondimento con la comunità scolastica e dei lavoratori”.
La proposta delle opposizioni non è stata accolta positivamente nei banchi della maggioranza, lo stesso sindaco de Mossi ha accusato i gruppi di minoranza di fare polemiche strumentali inaccettabili e ingiustificabili. Accuse sono state mosse anche dall’assessore al bilancio Luciano Fazzi. “Noi storniamo 700mila dal macroaggregato della spesa di personale a quello legato alla spesa dei servizi. Il plafond della spesa per i lavoratori a tempo indeterminato è esaurito e si era ridotto negli anni passati con le precedenti amministrazioni – sottolinea Fazzi- Per garantire il livello di didattica degli asili nido abbiamo scelto di esternalizzare i servizi ausiliari”.
Marco Crimi
Su di lui pendeva un ordine di carcerazione emesso dalla procura di Siena nel 2021.…
Il cardinale Augusto Paolo Lojudice ha celebrato ieri mattina, venerdì 20 dicembre, la Santa Messa…
Natale in musica a Siena con gli Unconventional Singers che terranno un concerto itinerante tra…
Un riconoscimento di assoluto valore per il senese Giovanni Gravili e per la associazione, da…
Per festeggiare il Natale le famiglie assistite dalla Caritas potranno contare su generi alimentari di…
"In questi giorni continuano su tutto il territorio comunale di Buonconvento le attività di installazione…