Asl, Bezzini non svela le carte: per conoscere il nuovo dg si dovrà attendere

La scelta del sostituto di Antonio d’Urso? “Compete al presidente Eugenio Giani” e “sono sicuro che sarà una decisione di qualità”, dice l’assessore regionale alla salute Simone Bezzini rispondendo ai giornalisti.

Bezzini poi ha dettato i tempi che porteranno alla successione del vertice dell’Asl: “Il presidente della Regione deciderà dopo aver sentito il parere della conferenza dei sindaci e della terza commissione”. Il mandato di D’Urso, spiega, “scadrà a fine novembre”.

Anche il dg, prossimo all’addio, ha fatto un auspicio sul suo futuro: “Spero che si sia capito che questa azienda sia un pezzo importante della società, che contribuisce al benessere di tutti e prende in carico situazioni difficili”

I due hanno parlato a margine della seconda edizione di Quality & lean day, con cui l’Asl presenta i progetti sviluppati tra il 2023 e il 2024 dedicati all’ottimizzazione e semplificazione.

Durante la giornata, sono stati illustrati cinque nuovi progetti di buone pratiche già operativi e cinque idee progettuali in corso di attuazione. U

Una giuria scientifica composta da direttori di aziende ed enti del sistema sanitario nazionale e professori universitari ha valutato questi progetti e ha deciso, riconoscendo il valore di tutti, di premiarne due secondo i criteri di complessità, impatto sul sistema e risultati raggiunti.

Si tratta dei “Lean six sigma applicata al conto deposito e al conto visione”, per l’ottimizzazione della gestione dei device, e dell’idea “Dal Gom alla cartella clinica elettronica: progetto pilota area aretina”, che si occupa del miglioramento dell’organizzazione del Gruppo oncologico multidisciplinare.

Durante la giornata, sono state consegnate anche menzioni speciali per i processi di accreditamento avvenuti in Azienda e per il miglior dipartimento Lean aziendale, andato a quello infermieristico.