Asl Siena, numeri da record di vaccini antinfluenzali: oltre 27mila le somministrazioni effettuate

Sono oltre 760mila le vaccinazioni effettuate quest’anno in Toscana: un numero nettamente superiore rispetto allo scorso anno. Si parla, infatti, di quasi 80mila persone in più. Il dato, tra i più alti tra le regioni italiane, non è passato inosservato ed ovviamente anche nel territorio senese, le vaccinazioni registrate dall’Asl Toscana sud est sono in aumento rispetto all’anno passato.

“I dati che abbiamo raccolto del territorio senese sono quelli che vanno dal mese di ottobre fino ad oggi – commenta la dottoressa Roberta Bosco dell’Asl di Siena -. I numeri sono notevoli e siamo soddisfatti del lavoro svolto, tanto che sono stati somministrati quasi 27mila vaccini antinfluenzali ed oltre il 32% a persone over 65, che sono in quella fascia un po’ più a rischio. Inoltre, abbiamo effettuato 6mila vaccini contro il Covid”.

Rimanendo nel territorio senese, come confermato dalla dottoressa Bosco, la campagna vaccinale ha portato anche a conseguenze positive: infatti, non è stato registrato un ampio numero di ricoveri in questi mesi.

“I ricoveri purtroppo ci sono sempre – spiega Bosco -, ma fortunatamente non arrivate particolari segnalazioni di casi gravi ed è comunque un segnale positivo. Le fasce di popolazione a rischio hanno sempre un po’ di problematiche, ma non necessariamente a causa del virus influenzale”.

Le vaccinazioni sono ancora disponibili e sono prenotabili sul portale della Regione.