Estar ha pubblicato due bandi per corsi per diventare operatore socio sanitario: il primo, completo, è da 1000 ore; il secondo, da 400 ore, è riservato a chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente.
A comunicarlo è l’Asl sud est, L’oss, ricorda l’azienda, è l’operatore che, a seguito dell’attestato di qualifica conseguito al termine di specifica formazione professionale, svolge attività indirizzata: a soddisfare i bisogni primari della persona, nell’ambito delle proprie aree di competenza, in un contesto sia sociale che sanitario; a favorire il benessere e l’autonomia dell’assistito.
Ecco le indicazioni:
Corsi di formazione base
Saranno attivati al massimo 120 posti sulla base degli esiti dell’istruttoria delle domande: Siena(30/60 posti); Arezzo (30/60 posti); Grosseto (30/60 posti).
Per l’Asl è prevista la formazione di un’ulteriore classe 1000 ore da attribuire a una delle tre sedi operative (Arezzo, Siena o Grosseto). Una volta formate le tre classi stabilite per Arezzo, Siena e Grosseto, se la relativa graduatoria risulterà non completamente utilizzata, verranno analizzate le preferenze espresse nelle ulteriori domande rimanenti. La sede per la quale sarà stato espresso il maggior numero di preferenze prioritarie risulterà quella presso la quale attivare l’ulteriore corso.
Il corso prevede l’alternanza fra formazione in aula e contestualizzazione operativa attraverso esercitazioni pratiche in laboratorio e attività di tirocinio ripartite, rispettivamente, nelle seguenti ore: didattica frontale/interattiva 397 ore; laboratorio 84 ore; tirocinio 519 ore.
Il termine fissato per la presentazione delle domande e della relativa documentazione è perentorio e deve avvenire entro e non oltre le 12 del 14 giugno 2024.
Corsi abbreviati per chi possiede l’attestato di qualifica di addetto all’assistenza di base o equipollente
Saranno attivati 90 posti: Arezzo (30 posti); Aou Senese (30 posti): Grosseto (30 posti).
Il corso prevede l’alternanza fra formazione in aula e contestualizzazione operativa attraverso esercitazioni pratiche in laboratorio e attività di tirocinio ripartite, rispettivamente, nelle seguenti ore: didattica frontale /interattiva 150 ore; laboratorio 60 ore; tirocinio 190 ore
Il termine fissato per la presentazione delle domande e della relativa documentazione è perentorio e deve avvenire entro e non oltre le ore 12 del 15 maggio 2024.
Per ulteriori informazioni e link ai bandi è possibile visitare la pagina aziendale (clicca qui)