Entro venerdì 18 dicembre è possibile esprimere la propria adesione alla prima fase vaccinale anti-covid. Lo rende noto l’Asl sud est in un post sui social. “Gli operatori sanitari hanno ricevuto per mail tutte le indicazioni”, fa sapere l’azienda sanitaria che ricorda inoltre che la prima fase di vaccinazioni anti-covid partirà il prossimo 15 gennaio e sarà riservata a “operatori sanitari e socio sanitari ed alcuni soggetti più fragili, come gli ospiti delle residenze sanitarie assistite”.
“La vaccinazione non è obbligatoria, ma è necessario conoscere con anticipo la volontà dei singoli destinatari per poter indirizzare alla Regione il numero più preciso di dosi. La quantità in arrivo in Toscana corrisponde, al momento, al numero totale di queste due fasce di popolazione, quindi circa 130mila dosi-prosegue il testo del post della sud est-. La Regione ha indicato con una mail, a tutti gli operatori le modalità per accedere ad una piattaforma dedicata a raccogliere le adesioni volontarie, inserendo i propri dati personali. I singoli soggetti potranno esprimere il loro consenso a sottoporsi a questa prima fase vaccinale entro le ore 12 di venerdì 18 dicembre”.
“L’azienda sanitaria precisa che tale dichiarazione non è in alcun modo vincolante, ovvero coloro che eserciteranno l’opzione non saranno comunque vincolati all’obbligo di vaccinarsi se nelle prossime settimane dovessero cambiare idea”, si conclude così il post.