Siena

Asp, chiesto un consiglio comunale straordinario: “Revocate le modifiche statuarie”

Dopo le scorse vicende che hanno visto coinvolta l’Asp, ovvero l’azienda per i servizi alla persona. Dopo le dimissione collettive dei 4 consiglieri nominati dall’amministrazione comunale, adesso intervengono le minoranze. Così il Partito Democratico, In Campo e Per Siena chiedono un consiglio comunale straordinario per fare chiarezza sulla vicenda Asp. Come si legge nel comunicato:

“Dopo le dimissioni collettive dei quattro consiglieri di nomina comunale, espressi da questa stessa Amministrazione da meno di un anno e mezzo, per “differenze di visione strategica rispetto all’istituzione comunale di riferimento” e le modifiche statutarie deliberate dal Consiglio comunale e relative al reclutamento ed all’autonomia del ruolo del direttore, sono tanti i cittadini, familiari degli ospiti e pazienti, dipendenti ed ex dipendenti, associazioni e sindacati che hanno manifestato apprensione per il futuro dell’Asp; partendo dal Campansi, storico simbolo di cura per Siena, che negli anni ha espresso con i propri operatori  innovazione e qualità nel servizio pubblico alla persona nella nostra Città, confermata anche nel difficile passaggio del Covid. I timori riguardano le modifiche statutarie deliberate e la procedura adottata dall’Amministrazione nei confronti dell’Asp, trattata come ente strumentale, mentre la legge nazionale e regionale e la storia degli istituti di origine raccontano invece che l’Asp è un’azienda pubblica autonoma di servizi alla persona. Anche il Covid, infatti, ha dimostrato a tutti l’importanza del servizio e del patrimonio pubblico nella protezione dei cittadini”.

Da tutta questa vicenda esce però una voce fuori dal coro: dei lavoratori dell’azienda. I dipendenti si sentono arrabbiati dal comunicato delle minoranze, in quanto, la loro preoccupazione è soprattutto legata al patrimonio dell’Asp piuttosto che al futuro dei dipendenti dell’azienda.

“Non c è nulla da fare, tutti i partiti politici a Siena, cioè l’opposizione, chiedono lumi sulla modifica dello statuto dell’Asp Città di Siena alla giunta comunale e sono preoccupati per il patrimonio e per i servizi alle persone che offre l’azienda. Nulla da fare nemmeno un rigo a favore e sul futuro lavorativo dei i lavoratori di codesta Azienda.
I lavoratori fanno parte del pacchetto e quindi se ci sono forti preoccupazioni da parte dei partiti politici per il patrimonio dell’azienda e dei servizi ci saranno forti preoccupazioni da parte dei lavoratori del proprio futuro lavorativo”.

Niccolò Bacarelli

Share
Published by
Niccolò Bacarelli

Recent Posts

La felicità economica passa dalla rete del territorio: nel 2025 il progetto per formare i cittadini

Fare rete è necessario ed è per questo che nel 2025 prenderà il via il…

11 ore ago

Il Natale della Pinacoteca è un viaggio di tre secoli nell’arte senese: dodici capolavori raccontano la Natività

Guido di Graziano, Taddeo di Bartolo, Francesco di Giorgio, Sodoma e Pinturicchio, fino alla recente…

11 ore ago

Palazzo delle Papesse si tinge di rosso: nuovo appuntamento con arte e musica nello storico edificio

Domani, giovedì tempo di energia, amore, attrazione: carmine pink, il potere del colore rosso nel…

11 ore ago

Feste natalizie a Siena: boom di persone negli agriturismo, ma ancora molti posti negli alberghi

Non ci sarà il pienone, come previsto, e nemmeno i numeri dello scorso anno, ma…

11 ore ago

Vaccino a mRna, a Siena nuova sperimentazione contro il tumore della pelle: arruolato il primo paziente in Italia

Una nuova speranza nella lotta contro il carcinoma squamoso della pelle arriva dall’ospedale Santa Maria…

11 ore ago

Raccolta rifiuti nelle feste di Natale, le variazioni al servizio in provincia di Siena

"In occasione delle festività natalizie - martedì 24, mercoledì 25 e giovedì 26 dicembre -…

12 ore ago