Aspettando il giro d’Italia, attesa per l’Eroica juniores

Vanno avanti gli appuntamenti di ‘Aspettando il Giro’, il programma di eventi promosso e coordinato da il comitato di tappa del Giro d’Italia e dal comune di Montalcino. Proprio a Montalcino ci sarà l’arrivo di tappa il 19 maggio.

Il 15 maggio la Asd Orsonbike organizza una escursione, aperta anche alle bici da corsa dal nome ‘Con la gravel sugli ultimi 70 km della tappa!’. Così sarà possibile ripercorrere il magnifico tracciato, dall’arrivo della tappa di Montalcino: partenza alle 9:15 in piazza del Popolo. A seguire, alle 14:30 sempre in piazza del Popolo, l’evento ‘Scopriamo Montalcino in bici… Vicoli, viuzze, chiassi e anfratti’, escursione urbana di 14 chilometri aperta a e-bike e a mtb. Per l’occasione saranno formati piccoli gruppi di massimo 5 persone, accompagnate da una guida che farà scoprire una Montalcino nascosta.

Il 16 maggio Eroica Italia Ssd organizza la Eroica juniores coppa Andrea Meneghelli’, la corsa nazionale juniores Siena – Montalcino. Gli ultimi 70 chilometri saranno proprio sul percorso della tappa del Giro. L’arrivo è previsto a Montalcino alle 17 in piazza del Popolo.

Il 19 maggio è il giorno della undicesima tappa, la Brunello wine stage Perugia – Montalcino. Dopo aver percorso 163 chilometri si arriverà nella terra del Brunello con 35 chilometri, degli ultimi 70,  di tappa tra eroiche strade bianche e passaggi mozzafiato in Valdorcia.