A distanza di cinque anni dall’ultima tornata elettorale ecco una nuova chiamata alle urne per l’Europa. Il rinnovo del Parlamento, unica istituzione europea eletta da cittadine e cittadini, è in programma in Italia l’8 e 9 giugno prossimi. Perché è utile andare a votare? Perché è bene essere informati su ciò che fa il Parlamento europeo e come la sua attività si riflette sulla vita di ogni persona? Questi e altri saranno i temi dell’incontro “Aspettando le elezioni europee” che si terrà il 22 aprile alle 14.30 nell’Aula Magna del palazzo del Rettorato dell’Università di Siena ad ingresso libero (Banchi di Sotto 55).
L’evento, che si propone di dare informazioni utili a un voto più consapevole, è organizzato da Europe Direct Siena nell’ambito di una collaborazione tra Università di Siena e Università per stranieri di Siena.
Parteciperanno i docenti dell’Università di Siena Massimiliano Montini, Daniele Pasquinucci e Costanza Di Francesco Maesa, che interverranno su “La cittadinanza europea al voto”, “Uniti dal voto. Le elezioni europee in prospettiva storica”, “Il futuro del Green Deal europeo e dell’economia circolare” e Luca Paladini docente dell’Università per Stranieri di Siena che tratterà il tema “Le elezioni 2024 del Parlamento europeo e le modalità di voto in Italia”. Seguirà uno spazio aperto alle domande del pubblico.