Enter your email address below and subscribe to our newsletter

“Assaggi di futuro” all’Istituto Alberghiero: workshop sulle opportunità professionali nella scuola

Condividi su

Un workshop che offre uno sguardo sulle opportunità professionali e formative che il territorio è in grado di esprimere, con particolare attenzione al settore turistico e alla sua filiera economica: è l’obiettivo di “Assaggi di futuro: una scuola, tante opportunità”, in scena domani dalle 16 nell’aula Agorà dell’Istituto alberghiero “Pellegrino Artusi”.

Nel corso della conferenza interverranno rappresentanti di primo piano del mondo istituzionale, imprenditoriale, turistico ed economico, della formazione e dell’istruzione: Alessandra Nardini, assessora regionale all’Educazione e istruzione; Daniele Barbetti, presidente di Federalberghi Toscana e Confturismo Toscana; Giovanni Tiezzi, presidente gruppo imprenditori Valdichiana Confindustria Toscana Sud; Roberta Cavallini, Orientamento scuole per Fondazione Its Eccellenza agroalimentare toscana; prof. Luca Garosi, docente universitario e giornalista RAI

Sono previsti i saluti istituzionali del consigliere provinciale Giuseppe Stiaccini, sindaco di Castellina in Chianti.

All’iniziativa prenderanno parte anche numerosi rappresentanti di associazioni di categoria, presidenti e membri di realtà associative di rilievo, locali e sovralocali. Il workshop rappresenta un’importante occasione di confronto tra istituzioni, imprese, associazioni di categoria e studenti, finalizzata ad approfondire scenari futuri, competenze richieste e prospettive occupazionali, offrendo ai giovani strumenti utili per un orientamento consapevole verso il mondo del lavoro. Nel corso del pomeriggio, le aziende del territorio avranno la possibilità di allestire desk informativi nella hall dell’Istituto, favorendo l’incontro diretto con gli studenti e la presentazione delle proprie realtà professionali.

Contestualmente, l’istituto Pellegrino Artusi presenterà la propria offerta formativa, rafforzando il dialogo tra scuola, territorio e sistema produttivo.Al termine dei lavori è previsto un breve momento conviviale.