I barberi hanno ormai raggiunto le stalle delle 10 Contrade che correranno la Carriera di luglio 2022. Il lotto dei cavalli scelto dai capitani ha visto tanti esordienti, otto, ma era una circostanza nota sin dalle previsite. L’attesa dei popoli è stata lunghissima, con le operazioni di imbussolamento iniziate soltanto alle 13.43. A estrarre le ghiandine sono stati Giulio Gagliardi, 11 anni, contradaiolo del Drago, e Marzo Putzu, 13 anni, contradaiolo dell’Istrice. Il primo ha estratto i cavalli, mentre il secondo si è preoccupato delle Contrade.
La prima Contrada a ricevere in sorte il proprio barbero è stata quella dei Servi, a cui è toccata in sorte Vitzichesu. Peraltro, a prendere il cavallo è stata la giovanissima figlia del capitano del Valdimontone, Giulia Marchetti, unica donna oggi in Piazza. Dopodiché è stato il turno della Civetta, a cui è toccato in sorte Vankook, del Leocorno che ha ricevuto Volpino e della Torre che ha accolto Viso d’angelo. La prima Contrada a saltare è stata quella dell’Istrice che non ha contenuto l’entusiasmo dopo che il sindaco De Mossi gli ha affidato Schietta. Le operazioni sono poi proseguite con l’assegnazione di Zio Frac al Drago, Uragano Rosso al Bruco, Una per tutti alla Pantera e Reo confesso alla Lupa. A chiudere la giornata è stata la seconda, e ultima, esultanza: il popolo di San Marco ha infatti accolto con calore il nome di Zentile, cavallo che è all’esordio ma che ha già ben figurato nel percorso di addestramento.
Le operazioni sono state chiuse alle 14.18 quando le chiarine, accompagnando la Chiocciola fuori dalla conchiglia di Piazza, hanno risuonato per l’ultima volta.
Emanuele Giorgi
- Vitzichesu – Valdimontone
- Vankook – Civetta
- Volpino – Leocorno
- Viso d’angelo – Torre
- Schietta – Istrice
- Zio frac – Drago
- Uragano rosso – Bruco
- Una per tutti – Pantera
- Reo confesso – Lupa
- Zentile – Chiocciola