Arriva il corso di autodifesa per imparare a gestire il panico e a proteggersi. Ecco la nuova proposta di Saiter Confcommercio Siena e Ente bilaterale terziario toscano per le donne titolari o dipendenti delle aziende che aderiscono a Ebittosc. Dodici ore complessive, otto incontri, ogni lunedì dalle 13 alle 14,30 a partire dal 22 settembre.
Cristina Petri, direttore Saiter, spiega: “Una risposta concreta, con un mental coach e un istruttore di autodifesa. Un metodo innovativo, che affronta i timori, insegna a gestirli e fa apprendere come si può reagire fisicamente. Attraverso l’acquisizione di conoscenze e consapevolezza le donne saranno in grado di mettere in pratica delle semplici tecniche di difesa personale fisica. Un consiglio: affrettatevi perché i posti disponibili non sono tantissimi. Accade o è già accaduto a tutti: si cammina per una strada isolata o si torna a casa al buio. E scatta un senso di insicurezza misto a disagio che porta ad aumentare il passo per distoglierci velocemente da quella situazione. Sicuramente è successo almeno una volta. Scappare è la cosa giusta in caso di minaccia? Come si può gestire il senso di panico in queste situazioni? Come reagire in caso di aggressione? A queste e a molte altre domande dà una risposta il corso “Donna in-difesa: accenni di tecniche di gestione del panico, difesa personale e messa in pratica”. Organizzato da Saiter, agenzia formativa di Confcommercio Siena, in collaborazione con Ebittosc. Ente Bilaterale Terziario Toscano, il corso durerà 12 ore ed è aperto alle sole donne titolari o dipendenti di aziende iscritte a Ebittosc, ossia aziende del settore commercio-terziario, con dipendenti, che abbiano aderito all’ente”:
“La percezione di pericolo è spesso alimentata quotidianamente dalle notizie di cronaca che ci richiamano a una triste realtà dove la donna è costantemente vittima di abusi e violenze fino ad arrivare purtroppo all’epilogo più drammatico di cui nessuno vorrebbe mai avere notizia – fa notare Cristina Petri –. Cerchiamo di dare una risposta concreta, con un mental coach e un istruttore di autodifesa. Un metodo innovativo che affronta i timori, insegna a gestirli e fa apprendere come si può reagire fisicamente. Attraverso l’acquisizione di conoscenze e consapevolezza le donne saranno in grado di mettere in pratica delle semplici tecniche di difesa personale per proteggere se stesse in modo proattivo. Un consiglio: affrettatevi perché i posti disponibili non sono tantissimi”.
Otto saranno gli incontri della durata di un’ora e mezza ciascuno, ogni lunedì dalle 13 alle 14,30 a partire dal 22 settembre. Se ci sono preferenze per altri giorni o orari è possibile segnalarlo a Saiter. L’iniziativa si terrà presso la sede di Confcommercio Siena, Strada di Cerchiaia 26.
Con la guida del maestro Gianni Colombini, istruttore Mga (metodo globale di autodifesa), l’obiettivo è imparare a riconoscere i segnali di pericolo, valutare i rischi nelle situazioni quotidiane e sviluppare strategie per evitare scenari potenzialmente pericolosi. Interverrà anche un mental coach che fornirà strumenti fondamentali per gestire le emozioni, mantenerle a proprio vantaggio, restare calmi e prendere decisioni rapide sotto stress, così da difendersi efficacemente e ritirarsi in sicurezza dalla situazione. Per informazioni e iscrizioni è possibile contattare Saiter Confcommercio, nello specifico Nicoletta Milano, telefonando allo 0577-248855 o scrivendo a nmilano@confcommercio.siena.it. Tutte le informazioni sono disponibili anche sul sito www.saiter.it e sulla pagina Facebook di Confcommercio Siena.