È iniziata a Siena la quarta classe di Accademia Sud, il progetto di formazione interna di Autolinee Toscane, con la partecipazione di 18 aspiranti autisti, di cui 3 donne e 15 uomini. Questi partecipanti vantano background lavorativi vari, da ex guardie giurate a corrieri, metalmeccanici e operai di diversi settori. L’obiettivo del progetto è offrire una formazione completa e trovare una soluzione alla carenza di personale abilitato alla guida, un problema che sta diventando presente sia a livello nazionale che internazionale. Contemporaneamente, gli alunni potranno cercare riscatto professionale, nuove sfide personali e, soprattutto, maggiori garanzie. Variegata anche l’età, con l’età minima di 22 (sono 5 gli under 30) fino al più grande di 54 anni. Quella appena iniziata è appunto la quarta classe attivata nel dipartimento Sud in meno di 2 anni, per un totale di 71 nuovi conducenti inseriti in organico (61 uomini e 10 donne). La gran parte di loro sono già in organico sulle linee urbane ed extraurbane del territorio.
Dopo la firma del contratto di assunzione avvenuta giovedì scorso, giovedì 15 febbraio, i partecipanti hanno iniziato la formazione propedeutica al conseguimento delle patenti necessarie, ovvero D e Cqc (Carta qualificazione del conducente, obbligatoria per chi esercita il Tpl), con costi completamente a carico di at: per un privato si tratta di circa 4 mila euro. Tra costi di formazione in aula, rilascio patenti, visite mediche e costi organizzativi interni, at sostiene investe su ciascuna risorsa una cifra che oscilla tra i 12 e i 16 mila euro.
“Il bilancio di Accademia continua a crescere e non si ferma– spiega il Direttore delle Risorse Umane di Autolinee Toscane, Alessandro Stocchi – con questa quarta classe per il Dipartimento Sud salgono a 71 i nuovi conducenti che abbiamo formato internamente. E’ ormai una costante che, oltre al passaparola tra nostri recenti assunti, molti dei partecipanti hanno deciso di accogliere la nostra sfida anche nel caso di un lavoro già attivo in altri contesti, perfino a tempo indeterminato in alcuni casi, rimettendosi in discussione in una nuova realtà professionale come la nostra. Il desiderio di guidare e la sicurezza del posto di lavoro rappresentano i principali motivi di scelta”.
Ovviamente, chi è già in possesso dei titoli può presentare la propria candidatura ad Autolinee Toscane, indipendentemente dal percorso di Accademia. Il canale di selezione del personale tradizionale resta sempre attivo. Infatti, la campagna di at per reclutare nuovi conducenti non si ferma.
Ecco nel dettaglio le tipologie a cui si rivolge Autolinee Toscane e le modalità di invio delle candidature attraverso il portale online creato appositamente per il reclutamento: https://careers.at-bus.it/it
Monteriggioni caput mundi: nel borgo medievale arrivano i grandi del turismo globale con il G7…
Questo pomeriggio, il sindaco Fabrizio Nepi e il vicesindaco Cesare Francini del Comune di Castelnuovo…
Tra i paesaggi menzionati da Sigerico di Canterbury e nel borgo che è la porta…
"Il comune di Siena, in collaborazione con la prefettura ed il comando provinciale della guardia…
Un vero e proprio salto indietro nel tempo, nel Medioevo quello fatto dal Ministro del…
“Quando la politica ha la memoria corta non fa un buon servizio alla comunità ma,…