Due linee del servizio di trasporto pubblico potenziate, o per meglio dire una potenziata (la 4) e una riattivata (la 11) a tredici anni di distanza da quando era stata dismessa. Sono linee che interessano il territorio del Comune di Monteriggioni, e infatti il potenziamento è stato presentato e illustrato questa mattina proprio nella sede del Comune che di torri si corona. Poi altri investimenti rilevanti da parte di Autolinee Toscane, che si è data l’obiettivo di sostituire 2.100 autobus nell’arco di undici anni: 200 nuovi mezzi sono già operativi e sono stati sostituiti dal novembre 2021 a oggi; quest’anno ne arriveranno poco meno di 200 mentre nel 2025 l’azienda prevede di cambiarne addirittura 700. I dati importanti riguardano anche la provincia di Siena, dove dal novembre 2021 a oggi sono stati sostituiti 34 autobus (27 extraurbani e 7 urbani) mentre quest’anno ne sono in arrivo 61 nuovi: 29 extraurbani e 32 urbani.
Notizie rilevanti arrivano pure in termini di assunzioni. Perché l’azienda dal novembre 2021 a oggi ha assunto la bellezza di 816 persone. L’accademia di Autolinee Toscane, che forma personale prima dell’assunzione, ha già coinvolto in questo lasso temporale 54 persone tra le province di Siena, Arezzo e Grosseto. Nell’ultima classe dell’accademia le persone formate sono state 20: 14 di queste sono state da poco assunte nel territorio della provincia di Siena. A febbraio, poi, partirà un’altra classe dell’accademia.
Autolinee Toscane si dà quindi obiettivi ambiziosi. Anche perché al momento dell’arrivo dell’azienda nel territorio si lamentava un parco mezzi piuttosto in là con l’età e ancora oggi si lamenta una carenza di personale.
Da oggi, quindi, in accordo con gli enti di programmazione del servizio di trasporto pubblico locale sul territorio (Regione Toscana, Provincia di Siena e Comuni), saranno in vigore una serie di modifiche che riguardano il potenziamento e la modifica di percorso e orario di alcune linee urbane, che garantiranno maggiori soluzioni per muoversi con il mezzo pubblico.
“Diamo notizia di un altro importante obiettivo raggiunto dalla nostra amministrazione comunale e a cui abbiamo lavorato fin da subito in sinergia con Autolinee Toscane, Regione Toscana, Provincia di Siena e Comune di Siena – afferma il sindaco di Monteriggioni, Andrea Frosini. – Le novità che andiamo a presentare riguardano due linee di trasporto pubblico locale: la 4 e la 11, che sono state rispettivamente una potenziata e l’altra riattivata dopo molti anni che era stata soppressa. Quindi un importante obiettivo raggiunto, che soddisfa le richieste dei cittadini che abitano nelle frazioni lungo la Cassia e che va a beneficio anche degli studenti che abitano nelle due residenze universitarie lungo il tragitto. Grazie al nostro impegno, da oggi, tutti vedranno implementate le corse per raggiungere il capoluogo”.
“Ci siamo attivati fortemente per questo potenziamento – dichiara Paolo Gaianigo, capo dipartimento sud di Autolinee Toscane – e ci siamo spesi anche con attori locali per subaffidare alcuni di questi servizi, viste le difficoltà che riguardano tutto il settore del trasporto pubblico locale in termini di carenze di personale e mezzi e che, come Autolinee Toscane, stiamo cercando di gestire nel migliore modo possibile. Siamo soddisfatti di essere riusciti a rispettare i tempi previsti e dare il via ai potenziamenti a partire da oggi: per quanto riguarda il territorio comunale di Monteriggioni si tratta di 65 mila chilometri in più su base annua di servizi strategici per tutte l’area, pari a 14 corse in più al giorno nei feriali”.
“Con i nuovi servizi si ampliano i collegamenti da e verso le frazioni di San Martino e Tognazza nel comune di Monteriggioni e inoltre, rispetto al 2010, si attiva anche un cadenzamento a frequenza oraria per la frazione di Uopini – sottolinea Filippo Giustarini, responsabile esercizio sede di Siena. – Andiamo così a offrire maggiori soluzioni e cadenzamenti utili per tutta l’utenza dell’area”.
https://www.youtube.com/watch?v=-Kb0wljO8T4