E’ l’anima “irrequieta” e rock di Rachele Bastreghi dei Baustelle la protagonista della quinta puntata di Torpedone, il podcast di at – autolinee toscane che viaggia tra storie note e meno note della Toscana.
Dagli esordi che la descrivono come “la ragazza con la chitarra”, passando dal provino in un podere nella campagna della Valdichiana, fino alla vita milanese come musicista affermata e anche autrice di due album da solista, Rachele Bastreghi (classe 1977), originaria della frazione di Acquaviva di Montepulciano, si racconta ai microfoni di Tommaso Rosa (Direttore Marketing & Comunicazione di at) e Arzachena Leporatti (Responsabile Area Brand & Community di at).
Il suo è un viaggio partito da una piccola realtà di provincia, trascinato dalla “voglia di rock” e che l’ha portata anche a collaborare alla stesura dei testi con Francesco Bianconi, anima della che, proprio lo scorso anno, ha festeggiato il traguardo dei 25 anni di attività con l’ultimo album (El Galactico).
Dopo 18 anni trascorsi per motivi di lavoro a Milano, durante l’episodio di Torpedone Rachele racconta tante curiosità della sua formazione musicale da bambina e, arrivando all’oggi, del suo essere donna in una band tutta al maschile, un po’ come accade alle autiste di at la cui percentuale di presenza in azienda è in decisa crescita negli ultimi mesi e non più un’eccezione. E anche Bastreghi racconta la sua passione per la guida, a tal punto da essere stata ribattezza “la camionista” per via delle numerose ore alla guida del furgone della band durante i tour in giro per l’Italia.
L’episodio con protagonista Rachel Bastreghi è online su YouTube (qui il link https://youtu.be/I2L0DSnQRcg e Spotify nei canali ufficiali di Autolinee Toscane). Prodotto da Autolinee Toscane, Torpedone è il primo vodcast in Italia realizzato da un’azienda di trasporto pubblico: 10 puntate, una per ogni provincia, con 10 protagonisti che raccontano il territorio attraverso il viaggio e le relazioni che nascono lungo le linee dei bus.