Doppio appuntamento culturale a Colle di Val d’Elsa, sabato 17 e domenica 18 novembre, per riscoprire il patrimonio museale cittadino e valorizzare il suo connubio con l’arte della musica. La due giorni si aprirà sabato 17 novembre con la visita gratuita ai tre musei cittadini – il Museo archeologico “Ranuccio Bianchi Bandinelli”, il museo civico e diocesano d’arte sacra e il Museo del Cristallo – negli orari di apertura (dalle ore 10.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15 alle ore 18.30). L’iniziativa fa parte del cartellone “Autunno al museo”, promosso dalla Fondazione Musei Senesi in collaborazione con l’Agenzia formativa Istituto Dante Alighieri di Firenze per favorire la conoscenza del patrimonio storico-artistico, archeologico, antropologico, etnografico, scientifico e naturalistico custodito nei musei della provincia di Siena.
Domenica 18 novembre, alle ore 16.30, il Teatro dei Varii ospiterà, invece, un’iniziativa del cartellone “Musei in musica”, con “Una città da esposizione – introduzione dell’opera di Modest Musorgskij – Quadri di una esposizione alla luce delle opere e dei monumenti presenti a Colle di Val d’Elsa e nei musei cittadini”. L’iniziativa, a cura di Duccio Limberti, si presenta come uno spettacolo insolito, con la lettura dell’opera di Modest Mussorskij, compositore russo dell’Ottocento, calata nel contesto colligiano, in un percorso immaginario tra musica e arti figurative che vedrà protagonisti i tre musei cittadini e le vie del Castello, terziere più antico della città del cristallo.
Come Mussorskij, ispirato dai quadri di Victor Hartmann, cercò di riprodurre con le note le immagini presenti sulle tele, allo stesso modo Duccio Limberti spiegherà al pubblico del Teatro dei Varii il significato dell’opera e dei singoli pezzi musicali mentre sullo schermo scorreranno le immagini di opere conservate nei musei colligiani, scorci della città e momenti di vita quotidiana che ricordano le atmosfere dei quadri musicali. Lo spettacolo è a ingresso libero. Le foto sono state scattate da Luciana Petti e nel corso della serata è prevista anche un’esibizione al pianoforte del quadro Bidlo, a cura di Christine Billing.
“Musei in Musica” è promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali con la collaborazione della Fondazione Musei senesi. L’appuntamento colligiano conta sul supporto dell’associazione Pro Loco di Colle di Val d’Elsa e del Gruppo archeologico colligiano e sul patrocinio del Comune.