Avicoop, il gruppo Amadori accetta di incontrare i sindacati

Nuova protesta dei lavoratori Avicoop che insieme alle organizzazioni sindacali hanno messo in atto una manifestazione in Piazza del Duomo, davanti alla Prefettura. La situazione degli oltre duecento lavoratori (sono in 209, e 189 di loro hanno contratti a tempo determinato) del sito che si trova nel territorio comunale di Monteriggioni continua a essere complicata: da aprile il numero delle giornate di lavoro si è drasticamente ridotto, ci sono dipendenti che si recano nel sito appena per due giorni alla settimana. A quanto pare è in corso una crisi di mercato e di settore, tuttavia lavoratori e sindacati chiedono risposte e chiarimenti da parte del gruppo Amadori, proprietario dello stabilimento.

Sindacati e delegati sindacali dell’azienda hanno tenuto un incontro in Prefettura con il capo di gabinetto Francesco Piano: riunione che è durata trenta minuti e durante la quale hanno manifestato le difficoltà che si stanno vivendo nel sito.

Contemporaneamente un altro incontro si è tenuto a Firenze. Il gruppo Amadori ha risposto all’invito e si è confrontato con rappresentanti dell’ente regionale, con il presidente della Provincia di Siena David Bussagli e con il sindaco di Monteriggioni Andrea Frosini. È arrivata un’apertura dal gruppo Amadori, i cui rappresentanti si sono detti pronti a incontrare anche i sindacati. Il confronto tra le parti è già stato calendarizzato, ed è stato messo in programma per il prossimo 5 giugno, ancora a palazzo Strozzi Sacrati. In quella occasione le organizzazioni dei lavoratori potranno chiedere all’azienda quelle che sono le prospettive future per lo stabilimento del territorio senese.