Azaria Gonzi: “A Brescia è stata la nostra migliore prestazione stagionale”

Domenica di allenamento per la Emma Villas Siena, in attesa di conoscere il nome della squadra che la formazione toscana andrà ad affrontare nelle semifinali playoff di serie A2. Domani sera, infatti, verrà giocata la decisiva gara3 della serie dei quarti di finale tra Cuneo e Porto Viro, che decreterà un’altra semifinalista.

Fino a questo momento Grottazzolina e Siena sono le due squadre già qualificate per le semifinali e attendono di conoscere le loro avversarie. Le serie Ravenna-Prata di Pordenone e Cuneo-Porto Viro verranno decise in gara3.

Guardando i numeri delle prime due giornate dei playoff emerge che l’opposto della Emma Villas Siena Matheus Krauchuk è il giocatore che ha realizzato il maggior numero di punti: 40. A quota 39 lo schiacciatore di Brescia Gavilan, a quota 38 l’opposto di Cuneo Jensen. Bovolenta e Klapwijk sono in quarta piazza a quota 37.

Sei giocatori sono riusciti a mettere a segno 4 servizi vincenti nelle due partite dei quarti di finale playoff: tra di loro c’è anche lo schiacciatore della Emma Villas Siena, Alessio Tallone. Marco Pierotti è invece terzo per ricezioni perfette: ne ha totalizzate 16 nei due match (in prima posizione in questa statistica c’è Nicola Tiozzo di Porto Viro a quota 21).

I senesi proseguono intanto la loro preparazione al PalaEstra. La serie di semifinale prenderà il via giovedì, mentre gara2 è in calendario domenica. Da decidere non solamente quella che sarà la serie ma anche dove saranno giocate gara1, gara2 e pure l’eventuale gara3. Se Cuneo sarà la semifinalista la gara1 verrà giocata in Piemonte e gara2 domenica pomeriggio al PalaEstra. Se invece la semifinalista sarà Porto Viro allora gara1 sarà a Siena giovedì sera e gara2 sarà domenica in casa della Delta Group.

Questo il giudizio del palleggiatore della Emma Villas Siena Azaria Gonzi relativamente a quanto i senesi hanno fino a questo momento fatto vedere nei playoff: “Nei quarti di finale contro Brescia abbiamo espresso un bel volley in gara1 – sono le sue parole, – in gara2 abbiamo tirato fuori anche tanto carattere. Credo che quella sia stata la nostra migliore prestazione stagionale, è stata una grande cosa riuscire a recuperare nel tiebreak dopo che ci siamo trovati in svantaggio per 8-2. Sono molto contento di come sono andate le cose in quella partita. Lì è venuto fuori il valore della nostra squadra, abbiamo dimostrato che non molliamo mai”.