Siena

Drogheria Manganelli e Bagoga insieme a sostegno dell’ospedale di Siena

“Partendo dalla tradizione e dai valori che da sempre ci contraddistinguono abbiamo cercato di dare un aiuto al policlinico Le Scotte. Insieme abbiamo deciso di aiutare l’ospedale Le Scotte”. Così i quattro ragazzi dell’Antica Drogheria Manganelli e il ristorante storico Grotta Santa Caterina da Bagoga, della famiglia Fagnani, hanno deciso di collaborare per un bellissimo progetto di solidarietà. “Doneremo il 10% della spesa totale, che i nostri clienti ordinano con la spesa a domicilio, qual’ora è presente un prodotto della linea Manganelli o della linea Fagnani-afferma Tommaso Cortecci, uno dei titolari della Drogheria”.

“L’idea è nata in questo momento di crisi inaspettata, da varie parti è chiesto di dare contributo anche se è vero che famiglie e aziende hanno grossi problemi di liquidità – continua Francesco Fagnani, del ristorante da Bagoga-. Fare donazioni e versamenti è complicato, così abbiamo pensato ad un metodo che aiutasse sia le famiglie che la sanità: doneremo una parte della spesa alle Scotte, le famiglie pagheranno un nostro prodotto di cui una parte andrà all’ospedale di Siena. Non faremo spesi dei soldi in più facendo così”, dice Francesco che poi elenca quali sono i prodotti che verranno venduti con questa offerta particolare.”Bottiglie di vino e vasetti con piatti pronti di Bagoga, come il peposo“.

Spazio poi ad una riflessione sul momento di crisi economica che questi due esercenti stanno dividendo.”Rispetto all’anno scorso il lavoro è calato molto- questa la riflessione di Niccolò Cortecci fratello di Tommaso e anche lui titolare dell’Antica Drogheria Manganelli-. Noi nonostante la nostra giovane età, abbiamo voluto rilevare un negozio storico di Siena ( a fine 2018 ndr.), manderemo avanti l’attività”, d’accordo e l’altra proprietaria Margherita, una delle due sorelle Bartoli al comando del negozio“noi siamo fieri della nostra scelta – ci dice-, con il servizio a domicilio cerchiamo di aiutare chi non può ritirare la merce. Francesco Fagnani poi ci aiuta da sempre con i prodotti di qualità, non potevamo avere un aiutante migliore. Nel nostro piccolo vogliamo darci da fare per aiutare tutti“.

“Non è un periodo facile per tutti noi – conclude Giovanna Bartoli, l’ultima titolare-. Noi ragazzi cerchiamo di reagire nel miglior modo possibile, speriamo di uscirne subito ma oggi serve il senso civico, bisogna dare il proprio contributo per garantire a tutti un futuro migliore”.

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Palio di luglio, la diretta dell’estrazione

Palio di luglio, la diretta dell'estrazione. Dalle 19 si completerà il quadro delle contrade che…

1 ora ago

Eroica Montalcino 2025, Rossi: “Un’edizione baciata dal sole e caratterizzata dai sorrisi dei partecipanti”

Oggi la Val d’Orcia ha rinnovato il suo appuntamento con la leggenda. La nona edizione…

1 ora ago

Siena, dall’incontro ecumenico l’appello per la pace tra i popoli

Un impegno ad essere tutti operatori di pace: è quanto emerso dall'appuntamento to “InsiemeXl’Europa” alla…

3 ore ago

A cena dopo 50 anni tra aneddoti e beneficenza: l’iniziativa degli ex-studenti del liceo Volta

Si sono ritrovati a cinquant’anni dal diploma. È stato un raduno gioioso e pieno di…

3 ore ago

La storia dell’aperitivo

L’aperitivo è uno di quei momenti popolari della nostra cultura gastronomica, e ormai ha valicato…

4 ore ago

Giornata internazionale dei bimbi scomparsi, i consigli della polizia a chi vuole chiedere aiuto

Oggi 25 maggio si celebra la Giornata internazionale dedicata a i bambini scomparsi, istituita dall’assemblea…

6 ore ago