Siena

Banca Mps, il Governatore Giani scrive al ministro: “L’uscita del Tesoro non s’ha da fare”

“Da Governatore della Regione ho mandato una lettera a Gualtieri, ministro dell’economia e delle Finanze, per un confronto specifico su Mps”, lo ha detto in conferenza stampa il presidente della Regione Eugenio Giani. “Chiederò un tavolo per parlare sull’eventuale uscita del Tesoro dalla Banca che potrebbe avere risvolti sociali sulla vita di ogni toscano. Sarebbe un cambiamento importante sulla banca che  impatterà sia sul lavoro sia sull’accesso al credito”, prosegue. La questione occupazionale “è un aspetto importante, specie in questo momento pandemico”.

“La, è una questione importante per noi. Parliamo di migliaia di persone di persone che potrebbero perdere il lavoro – aggiunge-. Mps è espressione dal 1400 della nostra Regione. Siccome il cervello di  altre nostre attività se ne è andato altrove, sentiamo di dire che il Monte deve vivere sul nostro territorio”.”Presiedendo un organo costituzionale dell’Italia, sento di avere una voce autorevole su questa materia” , sottolinea Giani. “L’istituto è gestito bene, seppure con sofferenze rilevanti per attività pregresse, la banca ha grandi professionalità e sa reagire. – prosegue Giani-. Diamo fiducia al lavoro svolto dall’attuale direzione. Lo stato deve essere presente e la banca deve lavorare cosi come sta facendo”.

“Non mi sembra il momento opportuno per parlare di cedimenti di quote o passaggio ad altri soggetti”, spiega il governatore toscano. Con l’emergenza covid “lo Stato viene  di fatto amministrato attraverso Dpcm”, e con questa situazione per Giani “è giustificata la sospensione, anche per un paio d’anni, del cammino” di privatizzazione. “Parlando anche con parlamentari ed esponenti di forze significative di maggioranza mi rendo conto che la mia è un’idea largamente condivisa anche fuori dal territorio regionale. Monte dei Paschi ha un significato importante per il nostro paese”.

Inoltre Giani auspica di aprire un dialogo con le istituzioni locali senesi e con FMps, “in modo da portare al Ministro l’espressione comune di Fondazione, enti e Regione”. Sempre sulla Fondazione Giani ha affrontato anche l’argomento del contenzioso, “con Gualtieri possiamo mettere in campo un percorso che ci faccia andare oltre alle azioni legali”, e su un nuovo rientro di palazzo Sansedoni come azionista “un progetto molto interessante anche se per ora non possiamo fare valutazioni”.

Katiuscia Vaselli

Marco Crimi

 

marco crimi

Share
Published by
marco crimi

Recent Posts

Fabrizio Nepi presenta la sua lista: “Abbiamo esperienze e competenze”

"Scelgo Castelnuovo Berardenga" presenta la lista: dodici candidati, sei donne e sei uomini, pronti ad…

11 ore ago

“Angelina per Sinalunga”, ecco la lista dei candidati al consiglio comunale

È stata ufficialmente presentata questa mattina negli uffici del Comune di Sinalunga la lista civica…

13 ore ago

Auto contro moto a San Quirico d’Orcia, due feriti

Scontro tra auto e moto oggi pomeriggio a San Quirico d'Orcia, lungo la Sp53. Sul…

13 ore ago

Elezioni, ecco il programma elettorale di Vivi Poggibonsi. Lucii: “Nasce dal confronto con la città in tutti i suoi settori”

“Un programma ‘condiviso’, frutto di un confronto serrato con la città, con le organizzazioni di…

13 ore ago

I talenti nascosti vanno in scena con il liceo scientifico: spettacolo al teatro dei Rozzi con gli studenti protagonisti

Il talento nascosto fiorisce al teatro dei Rozzi con il liceo scientifico Galilei di Siena…

17 ore ago

Quindici concerti per la “Primavera Chigiana”, protagonisti la musica da camera e i giovani talenti

Star della musica internazionale da camera e giovani interpreti emergenti sono i protagonisti di un…

17 ore ago