Banca Valdichiana, partner delle scuole

Un importante contributo di 12.500 euro è stato attributo dal Consiglio di Amministrazione di Banca Valdichiana all’Istituto professionale Marconi di Chiusi, una delle scuole dell’Istituto di istruzione secondaria della Valdichiana, per l’ammodernamento e l’adeguamento alla normativa vigente del laboratorio di meccanica.Fondamentale per gli studenti del Corso di meccanica infatti, il laboratorio aveva macchine un po’ datate che non soddisfacevano più i requisiti minimi di sicurezza e solo grazie al sostegno della Banca esse hanno potute essere adeguate e ora i ragazzi possono seguire le lezioni e fare pratica in modo corretto e sicuro, per prepararsi al meglio al loro futuro anche professionale.

 

E’ questo l’ultimo contributo stanziato dalla Banca di Credito Cooperativo con sede a Chiusi a favore di una scuola, ma in realtà è da sempre che l’Istituto ha scelto di essere partner delle scuole e dei giovani, finanziando progetti importanti a carattere educativo e formativo, come ad esempio quello delle orchestre dei ragazzi, da cui la Banca, e le intere comunità cui appartengono, stanno ricevendo grandissime soddisfazioni.

 

“E’ fin dal suo inizio – spiega infatti la Presidente di Banca Valdichiana Mara Moretti – che abbiamo scelto di sostenere il progetto dell’orchestra “Young Band” dell’Istituto comprensivo Graziano da Chiusi, finanziando l’acquisto di tutti gli strumenti e non facendo mai mancare loro il nostro supporto, nella convinzione che la musica potesse contribuire alla formazione dei ragazzi anche da un punto di vista educativo. E’ dunque con particolare soddisfazione che negli ultimi tempi abbiamo seguito i loro successi in concorsi nazionali quali quello di Campobasso nel 2011 e di Catania e Scandicci quest’anno ed è con emozione che assistiamo a questa Young band-mania con associazioni e istituzioni che li chiamano per suonare nelle più diverse manifestazioni.”

 

Un percorso simile è stato fatto a Monte San Savino con l’Orchestra “Acchiappanote” anch’essa sostenuta da Banca Valdichiana ormai da tempo e anch’essa in grado di collezionare successi e riconoscimenti.

 

Da questa orchestra a breve una nuova soddisfazione. E’ stata chiamata infatti a suonare gli inni prima delle partite della World League Volley 2012 a Firenze che si svolgerà dal 18 al 20 maggio. “L’iniziativa – spiega il Direttore di Banca Valdichiana Fulvio Benicchi – fa seguito a un’altra bella prestazione dell’Acchiappanote nella stessa manifestazione del 2010 quando i ragazzi di Monte San Savino suonarono dal vivo gli inni di Italia e Serbia Quell’esibizione piacque così tanto che sono stati richiamati per l’edizione 2012 per il 19 e 20 maggio. Questa è per noi che li sosteniamo un’altra bella soddisfazione. Siamo infatti convinti che il nostro investimento stia veramente facendo crescere loro, la scuola e tutto il territorio, coerentemente con i nostri obiettivi di promuovere lo sviluppo non solo economico ma anche socio-culturale delle comunità.”