Tra le mura del PalaValenti di Firenze la Vismederi Costone cade 75-52. Dopo la bella vittoria con Prato, oggi i senesi devono cedere il passo a Laurenziana, squadra che milita in C Silver ma che oggi ha dominato dall’inizio alla fine dell’incontro. Non mancano tuttavia gli alibi a coach Fattorini che si ritrovava a dover gestire una squadra priva di Juliatto, Silveira, Ceccarelli, Terrosi e Bruttini.
Partenza in salita per i gialloverdi, che si ritrovano subito sotto 6-0. Prova a rispondere il Costone coi punti Ondo Mengue ma Laurenziana mette a segno un nuovo parziale che vale il +8 quando restano poco più di 2’ da giocare. I gialloverdi, nonostante tutto, riescono a dimezzare lo svantaggio e a chiudere il primo quarto sul 16-12. Nella seconda frazione è ancora Laurenziana a sprintare in avvio, con Mendico che piazza la tripla del nuovo +7. Il Costone fa una fatica enorme a trovare la via del canestro. Ci provano i giovanissimi Ricci e Speri a trovare punti riuscendo a portare addirittura la loro squadra sul +1, ma sarà il primo ed unico vantaggio senese. Già in conclusione della prima metà di Gioco Laurenziana è nuovamente avanti sul 32-36.
Al rientro degli spogliatoi Laurenziana azzanna la partita e, grazie ad un Faticanti scatenato, mette a segno 14 punti ed il colpo del ko tecnico. Sul -20 coach Fattorini sceglie di chiamare un time-out, ma in uscita dal minuto è ancora Laurenziana a trovare la strada del canestro fino al +27. I primi punti del quarto per Siena li realizza Banchi quando mancano meno di 4 minuti da giocare. Lo stesso Banchi viene sanzionato dopo poco con un fallo antisportivo per aver sbracciato troppo sulla pressione del difensore. A chiudere il quarto ci pensa Lerede con due triple che chiudono sul 64-31. La partita adesso ha davvero poco da dire, con i fiorentini che si limitano a controllare mentre la formazione di Siena prova almeno a salvare lo stendardo e a limitare i danni. Finisce 75-52.
Laurenziana Firenze – Vismederi Costone 75-52
Parziali: 16-12; 32-26; 64-31;
Laurenziana: Mendico 10, Albini, Bardini 3, Pieri 9, Bigi 2, Lerede20, Ermini, Sportelli 6, Briccoli, Faticanti 18, Niccoli 5, De Francesco 2.
Allenatore: Alessandro Calamai
Costone: Ricci 12, Bruttini R. n.e., Picchi 6, Angeli 5, Terrosi n.e., Banchi 9, Pisoni 2, Ondo Mengue 14, Bruttini L. n.e., Speri 4, Maggiorelli.
Allenatore: David Fattorini
Fra Giovanni da Verona… a 500 anni da Te: il progetto nazionale arriva ad Asciano…
"Le Chiese della Toscana pregano per il nuovo Papa Leone XIV. Sarà certamente il Pontefice…
"Sono un figlio di Sant'Agostino" ha detto alla folla esultante che ha riempito in poco…
Sono quasi 97mila le denunce in Italia per infortunio sul lavoro registrate in questo 2025,…
Francis Robert Prevost è il 267esimo Papa. Sarà Leone XIV. Prevost era stato nominato da…
La Fisac CGIL di Banca e Gruppo MPS ha riunito stamattina i rispettivi direttivi per…