Siena

Basket, cade in casa la Vismederi Costone: con Arezzo termina 75-85

Arriva una sconfitta per la Vismederi Costone, la seconda consecutiva, che al PalaOrlandi si fa fermare da una Amen Scuola basket Arezzo che oggi si è dimostrata più solida. Nonostante le primissime défaillance, è buona la partenza dei gialloverdi che si portano fino al +9 a metà della seconda frazione. Sarà questo l’ultimo acuto senese in una partita che d’ora in poi si tingerà di forti tinte amaranto. L’Amen riesce a chiudere sul 40-40 all’intervallo e nel terzo quarto dà la spallata definitiva alla partita. Per la squadra di Ricci adesso ci sarà una settimana di tempo per lavorare e preparare al meglio la sfida di domenica prossima contro la corazzata Castelfiorentino.

Prova a scappare in apertura l’Amen Arezzo che vola sul 9-2 dopo appena 120 secondi di gioco grazie alle bombe dei suoi tiratori. Non può gradire coach Ricci che decide di chiamare subito uno dei suoi time-out; dopo il minuto è Ondo Mengue che tiene a galla i suoi con canestri pesanti. A dare il la definitivo alla rimonta, tuttavia, è il subentrato Maksimovic che prima mette a segno una tripla, poi trova il canestro con fallo e infine ruba una palla e va a realizzare in contropiede. Gli avversari, dal canto loro, non esitano a sfruttare il tiro dalla distanza con buoni risultati. Il primo quarto si chiude sul 18-18. Nella seconda frazione prova a cavalcare l’onda dell’entusiasmo il Costone che si issa fino al +9, 37-28 a metà quarto, grazie ai punti di Pisoni (8 nel quarto) e Bruttini (9 punti). La squadra amaranto, guidata da Fornara, dopo una fase di smarrimento risponde e riesce a ricucire tutto il margine fino al vantaggio che realizza Pelucchini. Proprio quando i conti sembravano chiusi, è Banchi che si guadagna due liberi che valgono il 40-40 all’intervallo.

Al rientro dagli spogliatoi è Arezzo che fa la voce grossa e si fa trascinare dal solito Fornara autore di una prestazione monstre. Prova a limitare la formazione senese che si aggrappa alle conclusioni di Bruttini e Banchi ma le bombe di Fornara portano Arezzo sul 45-57. Ricci prova a suonare la sveglia col time-out ma la decisione non sembra portare i risultati sperati ed è ancora Arezzo, che detta i ritmi e riesce a chiudere il terzo quarto sul 52-62. Tenta di giocarsela fino alla fine la squadra di Siena che realizza subito con capitan Bruttini e Banchi, ma a stroncare ogni velleità di rimonta ci pensano prima Provenzal con la tripla e poi Giommetti con una serie di punti da sotto canestro che chiudono di fatto la partita. A metà frazione gli ospiti conducono di quindici lunghezze. La squadra di coach Ricci ha il merito di provarci fino alla fine, trovando canestri dall’esperienza di Banchi e Ondo Mengue e dall’energia del giocane Giacomo Ricci, ma l’Amen non offre spiragli per una rimonta: al PalaOrlandi termina 75-85.

Vismederi Costone – Amen Scuola basket Arezzo 75-85
Parziali: 18-18; 40-40; 52-62;

Costone: Maksimovic 9, Ricci 6, Juliatto 3, Bruttini R. ne, Angeli 2, Terrosi G. 2, Banchi 13, Pisoni 9, Ondo Mengue 12, Bruttini L. 19, Speri ne, Maggiorelli ne.
Allenatore: Daniele Ricci

Arezzo: Veselinovic 4, Fornara 26, Toia 14, Filippeschi ne, Rossi 16, Cavina ne, Furini ne, Terrosi F. 3, Castelli, Giommetti 15, Pelucchini 4, Provenzal 3.
Allenatore: Marco Evangelisti

emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Ampugnano, Marzucchi: “Questione aeroporto si inserisce nel problema turismo. Bisogna evitare isolamento e autorefernzialità”

"Il botta e risposta tra il sindaco di Siena e quello di Sovicille, merita un…

13 ore ago

Ampugnano, Pallassini: “Osservo con interesse il rilancio”

"Guardo sempre con molta attenzione ogniqualvolta si apre una riflessione sullo sviluppo di un territorio,…

13 ore ago

Siena Fc, dalle giovanili del Torino arriva Simone Rossi

Il diciannovenne Simone Rossi è un nuovo calciatore del Siena FC. Classe 2006, cresciuto nelle…

13 ore ago

Cetona, riposizionata la scritta storica “Carabinieri” nella sede dell’Arma

A distanza di pochi giorni dall’anniversario della nascita dell’Arma dei Carabinieri, ovvero il 13 luglio…

13 ore ago

Auto & Motori News – FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto

FOTON Tunland G7: il Pick-up più versatile di sempre è arrivato da Tosoni Auto! Nel…

13 ore ago

La Chigiana celebra il mezzo millennio di Palestrina con l’Odhecaton ensemble all’Abbazia di San Galgano

Domani, domenica,' 20 luglio', alle '21.30, l’Abbazia di San Galgano, suggestivo gioiello architettonico gotico immerso…

13 ore ago