La stagione del Costone al PalaOrlandi si apre con una bellissima vittoria. La prima gara casalinga dei gialloverdi, offerta da “Capelli for you by Salon Beauté”, vedeva nella corazzata Use Empoli gli avversari di giornata. I pronostici davano gli ospiti come nettamente favoriti e infatti erano i biancorossi a condurre all’intervallo dopo una seconda frazione condotta di autorità. Eppure i ragazzi di coach Belletti sono scesi in campo nel terzo quarto con il proverbiale “occhio della tigre”, riuscendo a realizzare la bellezza di 29 punti e concedendo pochissimo in difesa. Per il Costone si tratta della seconda vittoria consecutiva in campionato, un bilancio su cui in pochi avrebbero scommesso prima dell’inizio del campionato. Adesso il Costone potrà riposarsi giusto l’arco di una serata, prima di tornare in palestra per iniziare a lavorare in vista del derby con la Virtus di giovedì prossimo.
Padroni subito a segno con Filippo Paoli e Zeneli ma gli ospiti replicano con Rosselli e Maric: dopo 3’ il punteggio è di 8-4. Il bel contropiede di Nasello, dopo il canestro di Quartuccio, vale ancora il +4 ma i punti di Rosselli riavvicinano gli ospiti a una sola lunghezza di distanza. I gialloverdi provano ancora ad accelerare con le triple di Filippo Paoli e Bastone arrivando fino al 15-9. Nel finale però Giannone fa male ai senesi con quattro punti consecutivi, permettendo così ai suoi di chiudere i primi 10’ sul punteggio di 17-20. Dopo il mini-intervallo Torrigiani muove subito il punteggio, dopodiché è Tosti-show. Il numero 22 ospite porta sul +6 i suoi. Coach Belletti ferma il parziale e chiama time-out. Dopodiché Zeneli realizza da tre ma Sesoldi replica immediatamente. Matteo Paoli e Bastone fanno -5 dalla lunetta ma i soliti Tosti e Sesoldi mantengono Empoli al comando. Il Costone si riavvicina fino al 36-38 ma proprio nel finale di tempo è Rosselli che trova quattro punti consecutivi che valgono il 36-42 all’intervallo.
Al rientro dagli spogliatoi De Leone è il primo a segnare, dopodiché i gialloverdi riaprono completamente la partita: Bastone trova quattro punti consecutivi, Zeneli realizza da tre, e poi è di nuovo Bastone a far male agli avversari con la tripla e il canestro in penetrazione. Il tabellone segna 48-47. Empoli prova a reagire ma Filippo Paoli e Nasello scrivono 52-47 e costringono coach Valentino al time-out. Empoli prova a fermare il parziale ma Filippo Paoli, Zeneli e Radchenko realizzano per il +10. Empoli si riavvicina fino al -5 con una serie di liberi ma Nasello e Filippo Paoli ricostruiscono il vantaggio di dieci lunghezze alla fine della terza frazione. Nell’ultimo quarto Siena stringere le maglie in difesa e costringendo Empoli al tiro da fuori con scarsi risultati. Nel frattempo, Torrigiani realizza il canestro del +12. Con il passare dei minuti la difesa senese si rivela un rebus per gli empolesi, mentre i punti di Bastone issano il Costone addirittura sul +14. Nel finale Empoli si riavvicina fino al -9 ma ormai è troppo tardi. Al PalaOrlandi termina 84-70.
Vismederi Costone Siena – Computer Gross Use Empoli 84-70
Parziali: 17-20; 36-42; 65-55;
Costone: Brocco ne, Massari ne, Radchenko 2, Nasello 15, Paoli F. 16, Paoli M. 5, Banchi, Zeneli 17, Bruttini, Bastone 25, Torrigiani 4.
Allenatore: Michele Belletti
Use: Giannone 18, Baldacci, Baccetti 2, Sesoldi 7, Rosselli 8, Ramazzotti ne, De Leone 5, Mazzoni 3, Quartuccio 2, Tosti 10, Marini me, Maric 15
Arbitri: Marinaro, Pampaloni.