Siena

Basket, Costone corsaro a Livorno: Liburnia superata 57-88

Coach Fattorini, in fase di presentazione della sfida, aveva chiesto ai suoi di tenere alta la concentrazione 40’ per evitare di complicare la partita. I ragazzi della Vismederi Costone non hanno deluso le richieste del proprio allenatore: al Pala La Bastia va in scena una delle migliori prestazioni dei senesi. Il Costone va avanti già nel primo quarto e tocca il +20 nella seconda frazione. Il terzo è il quarto della tranquillità, con la squadra di Siena che appare in completo controllo, riuscendo anche, nell’ultima frazione a toccare il +36. Arriva così la settima vittoria consecutiva per i senesi, nella quinta partita giocata in quindici giorni, che adesso si potranno finalmente riposare prima di tornare sul parquet al PalaOrlandi contro Valdera domenica prossima.
Avvio di partita movimentato: i gialloverdi vincono la palla a due, ma a sbloccare la partita è Marrucci che realizza i punti del 2-0. Silveira pareggia e rifila una stoppata a Ferretti, dopodiché è Ondo Mengue a realizzare due canestri, intervallati da due punti di Bonciani, per il 4-7. A circa metà quarto si iscrive alla gara anche Niccolò Mencherini che, in contropiede, mette a segno due punti, dopodiché Silveira spalle a canestro trova i punti del 6-11. Liburnia risponde con Marrucci e la tripla di Bonciani per il nuovo pareggio. Nel finale di quarto i senesi provano a costruirsi un primo allungo grazie a Ondo Mengue e Mencherini che scrivono sul tabellone 14-19. La seconda frazione si apre col canestro e fallo di Mencherini che vale tre punti e che costringe coach Pardini al time-out. In uscita dal minuto è Franceschini che si carica sulle spalle la squadra con ben tre triple in serie ed il 2/2 dalla lunetta. Dal canto loro, i labronici si fanno trascinare da Marrucci e Bonciani. I senesi arrivano anche sul +20 grazie alle 2 bombe di Bassetti. Nel finale, tuttavia, è Liburnia che riesce ancora ad accorciare fino al -14. A fine quarto, dopo un’azione confusionaria, Silveira si guadagna due liberi che non realizza, e manda le squadre negli spogliatoi sul 30-44.
La seconda metà del match si apre con 4 punti di Silveira e la bomba di Ceccarelli che valgono il +21 senese. I padroni di casa riescono a fermare l’emorragia con la tripla di Ristori che realizza dalla lunga distanza. Con 6’ sul cronometro è il momento di capitan Bruttini che si sblocca grazie ad un libero e il piazzato che portano la Vismederi sul 54-33. Realizza ancora Bruttini e lo stesso fa Ceccarelli dall’arco dei 6,75 per il +24. I labronici provano a contenere l’attacco degli ospiti e passa a zona, ma Franceschini, Ondo Mengue e Scekic puniscono dalla lunga distanza portando il punteggio 38-69. In questa situazione, con meno di 2’ da giocare, Bruttini subisce un colpo al ginocchio, destando non poche preoccupazioni tra staff e tifosi gialloverdi. Il quarto si chiude sul 41-73 per i senesi, dopo il canestro di Silveira. L’ultimo quarto è di gestione per la squadra senese che è brava a non perdere mai di vista l’obiettivo. Scekic riesce anche a mettersi in mostra con la schiacciata che vale il 41-77, mentre Ristori risponde con la tripla. Con poco più di 5’ sul cronometro Franceschini serve l’assist per Scekic che non sbaglia da sotto canestro. I livornesi provano a rendere il meno amara possibile la sconfitta con i canestri del solito Marrucci. Alla fine, la partita si chiude sull’88-57.
Libertas Liburnia Livorno – Vismederi Costone 57-88
Parziali: 14-19; 30-44; 41-73;
Liburnia: Pardini T. 3, Nachi, Marrucci 27, Ristori 8, Mannucci, Bonciani 14, Bellavista 3, Paroli 2, Tassara, Ferretti.
Allenatore: Gabriele Pardini
Costone: Scekic 9, Picchi, Ceccarelli 10, Franceschini 14, Mencherini N. 16, Silveira 14, Piattelli, Bassetti 6, Ondo Mengue 14, Bruttini L. 5.
Allenatore: David Fattorini.
emanuele giorgi

Share
Published by
emanuele giorgi

Recent Posts

Siena, Claudio Indrizzi appende il fischietto ma non la passione per lo sport

Dopo 50 anni, dedicati al basket, il più giovane arbitro di Serie A di sempre,…

2 ore ago

Basket, una bellissima Virtus espugna Cecina (72-98). La Mens Sana cade a Quarrata (88-68)

BASKET CECINA - STOSA VIRTUS SIENA 72-98 (15-19; 34-45; 52-76) CECINA: Parietti 2, Pedroni 8,…

10 ore ago

Calcio, una super Pianese espugna l’Ettore Mannucci di Pontedera: 1-2 il risultato finale

PONTEDERA (4-4-2): Tantalocchi; Guidi (4’ st Pietra), Espeche, Martinelli, Ambrosini (4’ st Ragatzu); Cerretti (43’ st…

15 ore ago

Giornata della colletta alimentare, tornano i volontari fuori dai supermercati. “Tra i cittadini c’è una solidarietà contagiosa”

"Condividere bisogni per condividere il senso della vita": è il senso della giornata della colletta…

19 ore ago

Benvenuto Brunello: ‘Blue Note’ è la piastrella di Ozpetek, il re dei rossi piace nelle roccaforti di Trump

"Questo quadro del 1982, nato senza titolo ma a cui ho dato il nome Blue…

21 ore ago