È ufficialmente al via il campionato della Vismederi Costone Siena. Dopo un precampionato intenso, e con la soddisfazione di aver raggiunto le Final Four di Coppa Toscana, la squadra di Maurizio Tozzi è chiamata a fare sul serio. L’esordio è in programma domenica prossima, 1° ottobre, nella Palestra Toscanini di Prato alle 18 e vedrà i gialloverdi sfidare l’Union Prato. I padroni di casa, solo formalmente neo-iscritti al campionato, nascono dalla fusione del Progetto Pallacanestro Prato con la Pallacanestro Campi Bisenzio. La partita, come al solito, sarà trasmessa in diretta sul canale YouTube Costone Channel, che sarà sul posto per offrire il migliore servizio possibile a chi invece rimarrà a Siena.
“Adesso viene il bello”. Esordisce così, suonando la carica, Riccardo Riccardini, vice allenatore di Maurizio Tozzi, in fase di presentazione della partita. “Il lavoro che i ragazzi hanno fatto finora – prosegue – è ottimo, ma non avevamo ancora cominciato. Da più parti si sente dire che siamo favoriti, ma dovremo dimostrare sul parquet di che pasta siamo fatti. Dalla squadra ci aspettiamo una prestazione intensa, di dedizione totale nella metà campo difensiva. Se riusciremo a imporre il nostro ritmo in difesa, l’attacco verrà da sé”.
“L’Union Prato è un’ottima squadra – conclude l’assistant coach di Tozzi –. Abbiamo osservato le loro partite di Coppa Toscana e ci è stato subito chiaro che si tratta di una formazione in grado di trovare punti da tutti i suoi giocatori. Sono ragazzi giovani, che avranno voglia di far bene davanti al loro pubblico, e che per questo saranno ancora più motivati a metterci in difficoltà. Noi dovremo farci trovare pronti: in un campionato così corto ogni errore può essere fatale”.