“Siamo estremamente soddisfatti per il traguardo raggiunto dalla nostra prima squadra. Raggiungere le Final Four di Coppa Toscana ‘Trofeo Piperno’ era il primo obiettivo della stagione”. Così Emanuele Montomoli, presidente dell’Asd Costone Siena, commenta i recenti risultati sportivi della sua squadra. “Voglio fare pubblicamente i complimenti ai ragazzi– prosegue il numero uno gialloverde – e agli allenatori per il lavoro fatto fin qui. Per raggiungere le semifinali di questa competizione ce la siamo dovuta vedere con due formazioni attrezzate come Livorno e Carrara, avversari decisamente tosti”.
“Proprio in virtù dell’importanza che questa competizione ricopre per il basket toscano – prosegue Montomoli –, posso annunciare che siamo allo studio di una proposta da fare alla Fip per ospitare le Final Four che giocheremo nel fine settimana dell’Epifania. Insieme ai nostri dirigenti stiamo valutando le varie opzioni e nei prossimi giorni ci confronteremo anche con il Comune di Siena per poterci muovere nel migliore dei modi. Quel che è sicuro è che una due giorni del genere sarebbe un’autentica festa per la pallacanestro senese e toscana”.
“Queste finali, inoltre, hanno il pregio di confermare lo straordinario livello di competitività del campionato che ci aspetta – conclude il numero uno del Costone –. Le quattro finaliste, infatti, provengono tutte dallo stesso girone, l’A, che oggi sembra avere le caratteristiche del più classico ‘girone di ferro’. Questa estate, in fase di costruzione dei campionati, era stato detto che a prevalere sarebbero stati i criteri di vicinanza territoriale tra squadre e i risultati in classifica della scorsa stagione. Eppure, nonostante questo, noi non giocheremo neppure un derby e, a quanto pare, siamo stati messi insieme ad altre squadre dall’enorme potenziale. Rimane viva la speranza, anche se molto, molto difficile, di arrivare tra le prime quattro e poter goderci una stracittadina in post-season, ma la sensazione che si sia persa un’occasione è forte”.