STOSA VIRTUS SIENA – MENS SANA BASKETBALL 86-92
(15-20; 42-46; 63-67)
STOSA VIRTUS: Braccagni 6, Redaelli, Costantini 5, Calvellini 15, Morciano 9, Gianoli 23, Bartelloni ne, Guerra 12, Cini ne, Crocetta ne, Castellino 16, Crocetta ne. All. Evangelisti.
MENS SANA: Belli 8, Pannini 10, Calviani 2, Yarbanga 7, Pucci 2, Buffo 16, Bucalossi ne, Moretti ne, Nepi 8, Prosek, Jokic 23. All. Vecchi.
La Stosa Virtus Siena gioca e lotta fino all’ultimo secondo, ma nel finale è la Mens Sana ad avere la meglio nel derby senese. Una partita ben giocata dai rossoblu, capaci di resistere ai tentativi di allungo dei biancoverdi per tutto l’arco della partita, senza riuscire però a mettere la testa avanti nel finale.
Partita che si apre subito con tanta intensità da parte di entrambe le squadre, anche se il ritmo non è supportato dalle percentuali, con punteggio basso e difese che hanno spesso la meglio sugli attacchi. Offensivamente le squadre si smuovono sul finire del quarto, con la tripla finale di Pannini che spariglia il punteggio e consente alla Mens Sana di chiudere la prima frazione in vantaggio 15-20.
Nel secondo quarto i biancoverdi trovano subito ritmo offensivo, con un parziale alimentato dalle triple di Buffo e Nepi che consente loro di trovare il massimo vantaggio sul +14 (26-40). La Stosa incassa il colpo ma non molla e riprende a eseguire, riuscendo a mantenersi attaccata alla partita grazie anche ai rimbalzi offensivi. Possesso dopo possesso i rossoblu riescono a risalire la china con i canestri di Gianoli e Castellino, riportandosi a contatto con la tripla di Guerra che rimette soltanto due possessi tra le squadre, che vanno al riposo lungo sul 42-46.
La Virtus rientra in campo con il giusto atteggiamento. Una difesa aggressiva unita ai soliti rimbalzi offensivi permette ai rossoblu di restare a contatto, riuscendo a trovare addirittura il vantaggio per la prima volta da inizio partita. La reazione degli ospiti arriva immediata con Buffo, che unito alla tripla finale di Pannini permette alla Mens Sana di chiudere in vantaggio la terza frazione 63-67.
Nell’ultimo quarto le squadre si affrontano a viso aperto: la Mens Sana prova a scappare ma la Virtus è brava a rientrare. Castellino riporta la Stosa sul -1, dove resta per diversi minuti senza riuscire a mettere la testa avanti, e così nel finale è Perin a punire con due triple che rompono la partita. La Virtus prova a reagire, ma il cronometro scorre inesorabile: finisce 86-92.