Basket, il primo atto della finalissima è del Costone: 73-66 al PalaOrlandi e Mens Sana al tappeto

La Gara 1 delle finali playoff è della Vismederi Costone Siena. In un PalaOrlandi allestito per le grandi occasioni è la formazione di Tozzi a spuntarla e a mantenere il fattore campo in vista di gara 2. La sfida, che aveva visto la Mens Sana partire meglio nelle prime frazioni di gara vede i gialloverdi recuperare il margine e chiudere in vantaggio già alla fine del primo tempo. Adesso la squadra di Tozzi è attesa da gara 2 che si giocherà ancora al PalaOrlandi mercoledì prossimo, 15 maggio, alle 21.00.

Avvio di gara a tinte biancoverdi: Pannini e Marrucci sbloccano subito gli ospiti. Il Costone replica e riagguanta gli avversari sul 6-6, ma è ancora la Mens Sana che accelera e va sul 6-12. Coach Tozzi, a 4’20” dalla prima sirena, sceglie di chiamarsi un minuto, dopodiché Nasello e Banchi tentano il riavvicinamento ma i canestri Giorgi e Prosek riportano gli ospiti sul +6. A chiudere il primo quarto è il libero di Nasello che scrive 14-19. Nel secondo quarto è la Siena gialloverde che cerca riscossa: Zeneli e Bruttini vanno subito a segno, mentre nella Mens Sana è Sabia che tenta di tenere a galla la barca. Alla fine è Radchenko a consegnare il pari ai suoi, mentre il primo vantaggio è firmato da Nasello. Una serie di viaggi in lunetta di Banchi poi, intervallati da un punto di Tognazzi, regala il 35-32 dell’intervallo.

La bomba di Terrosi alza il sipario sui secondi venti di gara ma Iozzi risponde con lo stesso fondamentale per due volte e guida i suoi al +1. Il controsorpasso non si fa attendere: la super schiacciata di Radchenko insieme ai punti di Nasello portano i gialloverdi sul +3. Gli ospiti cercano di restare a contatto con Tognazzi e Prosek, ma Banchi e Terrosi non falliscono nei propri viaggi in lunetta, mentre Nasello realizza in contropiede il 51-44. Coach Betti vuole fermare il parziale costoniano con un time-out dopodiché è Cucini che realizza quattro punti. Nel finale Bruttini prova a ristabilire le sette lunghezze di distacco ma, proprio sulla sirena, Marrucci manda a segno il tiro del 56-51. La Mens Sana esce dall’ultimo mini-intervallo convinta a giocarsi il tutto per tutto: Pannini, Tognazzi e poi ancora il solito Cucini vanno oltre i punti di Nasello e riportano di nuovo in vantaggio i biancoverdi. La squadra di Tozzi è brava a non farsi sorprendere e riprende il comando della gara con Nasello e Bruttini. Il cronometro ora corre ed è alleato del Costone che torna a guidare la sfida: la bomba di Banchi a 1’11” dalla fine vale il 70-66. Coach Betti chiama un minuto, ma proprio alle battute finale è la tripla di Terrosi che di fatto chiude la partita sul 73-66.

Vismederi Costone Siena – Note di Siena Mens Sana 73-66
Parziali: 14-19; 35-32; 56-51;

CostoneBanchero, Tognazzi A. ne, Ceccarelli, Radchenko 5, Terrosi 18Banchi 13, Zeneli 4, Piattelli ne, Ondo Mengue 2, Bruttini 7, Nasello 24, Massari ne.
Allenatore: Maurizio Tozzi

Mens Sana: Brambilla, Pannini 6Iozzi 6, Giorgi 2, Marrucci 20, Figus ne, Puccioni, Sabia 4, Cucini 6, Perinti ne, Prosek 6Tognazzi V. 16.
Allenatore: Paolo Betti

Arbitri: Natucci, Pampaloni.