La Vismederi Costone Siena vince anche gara 2 di queste semifinali play-off e si porta sul 2-0 contro Agliana. Per i senesi quella di stasera è stata un’altra prestazione da squadra matura, contro un’avversaria che non ha mai mollato, anche quando è scivolata nel punteggio. Per i ragazzi di Tozzi, ora, c’è il sogno finale all’orizzonte ma, per poter festeggiare, rimane da vincere il terzo round. Il primo match point a disposizione del Costone arriverà domenica prossima al PalaCapitini di Agliana.
Pronti, via ed è Terrosi che apre la gara con il piazzato da dentro l’area. Agliana risponde con Mucci e Rossi ma i cinque punti di Banchero valgono il primo +3 gialloverde. La partita continua sui binari dell’equilibrio; prova a strappare Siena con la tripla di Terrosi e i punti di Banchero, per il +7, ma proprio sul finale un fallo antisportivo fischiato ai danni di Banchero consente ai pistoiesi di riavvicinarsi fino al 19-16 di fine primo quarto. Dopo il mini-intervallo la squadra di Tozzi sembra tornare in campo col piglio di la vuole indirizzare: le triple di Bruttini e i contropiedi di Banchi e Nasello portano il punteggio sul 30-19 a 5’19” dall’intervallo, costringendo coach Gambassi al time-out. Dopo il minuto è Rossi che si carica i suoi sulle spalle e riavvicina i suoi fino al -5. A interrompere il parziale ci pensa Nasello e, nonostante il tiro da tre di Nieri, i punti di Bruttini e Banchi consentono ai gialloverdi di chiudere sul 36-28 all’intervallo.
Alza l’intensità difensiva al ritorno dagli spogliatoi il Costone che si porta sul +18 con i punti di Banchero, Ondo Mengue e Nasello. Dopo quasi 5’ di gara Zita e Rossi sbloccano Agliana, Bruttini va a segno da tre, ma la tripla di Zita ristabilisce il -12. Il Costone non si fa intimorire: Bruttini realizza, Ondo Mengue trova quattro punti in serie e Terrosi realizza da tre. Provano ancora a tenersi a contatto gli ospiti col canestro sulla sirena di Zita che manda il match agli ultimi 10’ sul 58-41. Agliana ancora non vuole alzare bandiera bianca e, trascinata da uno scatenato Zita, continua a trovare il canestro. A ricacciare indietro i tentativi ospiti ci pensano Bruttini e Nasello che mantengono a debita distanza i neroverdi. Nel finale, nonostante i tentativi, i beniamini del PalaOrlandi riescono a controllare la sfida senza mai offrire spiragli agli avversari. Al PalaOrlandi termina 77-54.
Vismederi Costone Siena – Endiasfalti Spa Agliana 2000 77-54
Parziali: 19-16; 36-28; 58-41;
Costone: Brocco ne, Banchero 13, Tognazzi ne, Ceccarelli ne, Radchenko 1, Terrosi 11, Banchi 10, Zeneli 2, Piattelli ne, Ondo Mengue 11, Bruttini 17, Nasello 12.
Allenatore: Maurizio Tozzi
Agliana: Mucci 4, Zita 14, Rossi 17, Andrei 6, Bibaj ne, Nieri 7, Bonistalli 1, Nesi 3, Bacci 2, Baroncelli ne.
Allenatore: Giulio Gambassi
Arbitri: Natucci, Fambrini
Venerdì 27 dicembre i locali del Consultorio di Siena non saranno accessibili. Le attività previste…
Il Comune di Siena ha prorogato l’avviso, destinato alle imprese del territorio, finalizzato all’erogazione di…
Sugli affitti brevi "bene la legge regionale" ed ora "è il tempo dei comuni, a…
Il pungitopo, il cui nome scientifico è Ruscus aculeatus, appartiene alla famiglia delle Ruscaceae (clado Rusceae)…
Lo straordinario presepe della farmacia di San Miniato è forse il più antico di Siena.…
Ben 4500 euro per aiutare Davide Papaccioli nelle sue cure mediche: è quanto ha raccolto…