Si deciderà sabato al PalaEstra di Siena la serie di semifinali play-off tra Note di Siena Mens Sana e Graden Toscana Resort San Vincenzo. I biancoverdi, dopo aver difeso il fattore campo, erano andati sulla costa con la speranza di chiudere la serie. I bianconeri, tuttavia, dopo aver vinto la prima partita tra le mura amiche 67-65, questa sera sono riusciti a rimandare il discorso a gara 5 con un perentorio 81-66. Si deciderà tutto sabato sera, 4 maggio, al PalaEstra (palla a due ore 21:15).
Dopo un primo quarto in cui la Mens Sana, a differenza delle altre sfide, era partita forte, rispondendo colpo su colpo a San Vincenzo, sono i padroni di casa che riescono a chiudere sul +4. Il secondo periodo inizia con un sottomano di Puccioni che esalta Betti e compagni, ma nei minuti successivi i biancoverdi sembrano perdere lucidità ed innervosirsi. La Note di Siena però ci crede, lotta e si chiude in difesa con un’ottima zona provando a correre anche in contropiede: il primo tempo finisce con il +2 dei padroni di casa, sul 38-36.
Il secondo tempo comincia subito in salita per i ragazzi di coach Betti con una bomba dall’angolo e una dalla punta per i padroni di casa che fuggono sul + 8, ma Puccioni e compagni continuano a lottare e non mollano. La seconda parte del quarto è totalmente in salita con tanto troppo nervosismo in campo che costringe i biancoverdi a chiudere il tempo sul -8. Il quarto ed ultimo quarto inizia con la Mens Sana che smarrisce la via del canestro e San Vincenzo vola sul +12 (massimo vantaggio). Vantaggio che i bianconeri riusciranno a mantenere fino alla fine della gara.
San Vincenzo – Note di Siena Mens Sana Basketball 81-66
San Vincenzo: Bongini 2, Guerrieri 11, Bazzano 9, Persico 13, Giovani 6, Bertini 3, Bini, Mezzacapo, Battaglini, Bianchi 18, Zanassi 19.
All. Baroni
Mens Sana: Brambilla, Pannini 7, Iozzi, Giorgi, Marrucci 15, Figus, Puccioni 12, Sabia 7, Cucini 2, Prosek 8, Tognazzi 15.
All.Betti.