Sconfitta amara per la Note di Siena Mens Sana Basketball, che esce battuta 96-91 sul parquet di Borgomanero al termine di una partita intensa. I ragazzi di coach Federico Vecchi inseguono per gran parte del match, reagiscono con orgoglio nel finale ma non riescono a completare la rimonta. Una sconfitta che brucia ma che può servire da lezione. Ora una settimana per ritrovare energie e concentrazione in vista della prossima sfida casalinga contro Legnaia, occasione per tornare subito a muovere la classifica.
Fin dalla palla a due si capisce che sarà una serata complicata. Borgomanero, reduce dall’impresa esterna a La Spezia, parte fortissimo con i suoi giovani terribili, Oliveri, Gaiola e La Stella, che impongono ritmo e aggressività . La Mens Sana subisce la fisicità e l’intensità dei padroni di casa, ma una fiammata di Nepi, Belli e Jokic tiene a contatto i biancoverdi: dopo dieci minuti il punteggio è 25-23. Nel secondo quarto i biancoverdi faticano a trovare continuità offensiva. Coach Vecchi ruota i suoi, ma la difesa non regge l’urto dell’attacco piemontese. Solo Prosek e Cerchiaro provano a tenere viva la Mens Sana, che però all’intervallo lungo è sotto in doppia cifra.
La reazione arriva nella ripresa: Nepi continua a essere un fattore, Yarbanga porta energia, e i biancoverdi riducono il gap fino al -8. Ma Borgomanero non si ferma, continua a colpire con precisione dall’arco e chiude il terzo periodo avanti 80-69. Nell’ultimo quarto Siena gioca con il cuore. Coach Vecchi cambia assetti e difese, Belli, Pannini e Nepi firmano triple pesanti che fanno sperare nella rimonta, ma la lucidità dei padroni di casa nei momenti decisivi fa la differenza. La Mens Sana chiude a -5, con tanto rammarico per una partita iniziata troppo sottotono.
Borgomanero: Oliveri 20, Buttiglione 18, La Stella 21, Benzoni 14, Gaiola 10, Charfi 7, Pellegrino 4, Baiardi 2.
All. Di Cerbo.
Mens Sana Siena: Nepi 18, Belli 14, Yarbanga 13, Prosek 13, Jokic 11, Pannini 10, Cerchiaro 9, Calviani 3.
All. Vecchi.