Si chiude con una sconfitta la prima trasferta stagionale della Sendero Mens Sana Basketball. Al Pala de André di Ravenna, la formazione di Federico Vecchi cede 76-72 alla OraSì al termine di una gara equilibrata, nella quale i biancoverdi hanno avuto anche un vantaggio di sette punti nell’ultimo quarto prima della rimonta dei padroni di casa.
L’avvio è caratterizzato da qualche difficoltà offensiva per la Mens Sana, che trova in Vittorio Zedda il principale riferimento. Il numero 55 realizza nove dei 17 punti senesi del primo periodo, aggiungendo anche una tripla e una conclusione in contropiede dopo un recupero difensivo. Perin contribuisce dalla lunga distanza, mentre Ravenna trova maggiore continuità con Forconi e Feliciangeli. I padroni di casa chiudono così il primo quarto avanti 21-17.
Nel secondo periodo la gara procede a fasi alterne. La Mens Sana fatica ancora a trovare continuità in attacco e raggiunge il bonus dopo appena tre minuti, ma riesce a rimanere a contatto grazie all’intensità di Cecchi e Cerchiaro. Ravenna non riesce a costruire un vantaggio significativo e, con il passare dei minuti, i biancoverdi ricuciono lo svantaggio. All’intervallo il punteggio è 36-36.
Al rientro dagli spogliatoi la Mens Sana aumenta l’intensità difensiva e trova maggiore fluidità in attacco. Zedda continua a essere protagonista in transizione, mentre Battistini offre un contributo importante sotto canestro. Cerchiaro aggiunge punti preziosi e Perin colpisce due volte dalla lunga distanza, permettendo ai biancoverdi di portarsi avanti nel punteggio. Ravenna prova a rispondere, ma al termine del terzo quarto è la Sendero a condurre per 58-57.
Nell’ultima frazione la squadra di coach Vecchi sembra poter consolidare il vantaggio. Dopo quattro minuti, infatti, la Mens Sana conduce di sette punti, ma Ravenna reagisce e riapre completamente la partita. I padroni di casa aumentano la pressione difensiva e trovano maggiore continuità in attacco, riuscendo progressivamente a ridurre il distacco.
A un minuto dalla sirena le due squadre sono nuovamente in parità. Nei possessi decisivi la Mens Sana non riesce a trovare la necessaria lucidità per concretizzare quanto costruito nei minuti precedenti, mentre Ravenna sfrutta le proprie opportunità e riesce a chiudere la gara sul 76-72.
Per la Sendero arriva così la prima sconfitta stagionale, al termine di una partita nella quale la formazione senese ha avuto anche l’opportunità di indirizzare definitivamente l’incontro nel quarto periodo. Resta la prestazione su un campo difficile e la capacità di reagire dopo un primo tempo equilibrato.
La squadra di coach Vecchi tornerà ora al lavoro in vista del prossimo impegno contro Luis Roma.